Venditori ambulanti e parcheggiatori abusivi invadono il Cilento. Commercianti di Camerota insorgono:«Così l’economia si blocca» (FOTO)

| di
Venditori ambulanti e parcheggiatori abusivi invadono il Cilento. Commercianti di Camerota insorgono:«Così l’economia si blocca» (FOTO)

Dall’inizio della stagione estiva immigrati da diversi continenti invadono spiagge e si improvvisano parcheggiatori abusivi lungo tutto il litorale cilentano. Il problema abbraccia tutti i paesi costieri: in alcuni di questi sono stati presi seri provvedimenti per salvaguardare il lavoro dei commericianti. L’ultimo blitz è stato effettuato ad Agropoli da parte dei vigili urbani che hanno fermato dieci venditori ambulanti, elevato sanzioni per 50mila euro totali e sequestrato tutta la merce.

A Capaccio, invece, sono stati scoperti due immigrati che avevano realizzato due aree di sosta a pagamento su entrambi i lati di uno degli spartifuoco che conducono al litorale, con il chiaro scopo di lucrare abusivamente su bagnanti e turisti in cerca di parcheggio. I parcheggiatori abusivi improvvisati, entrambi extracomunitari, sono stati scoperti dalla Forestale di Foce Sele, diretta dal comandante Marta Santoro e dalla polizia locale, coordinata dal capitano Antonio Rinaldi. L’intervento è stato effettuato a seguito di alcune segnalazioni di utenti, nel tratto di litorale di Foce Sele-Varolato. I malcapitati, che parcheggiavano l’autovettura in zona, erano costretti a sborsare 3 euro per la sosta del proprio veicolo. All’arrivo del personale della Forestale e polizia locale, i due cittadini stranieri si sono dati ad una precipitosa fuga dileguandosi all’interno della fascia pinetata. L’area, che era stata circoscritta con dei pali in legno, è stata sgomberata. Gli automobilisti sono stati invitati a spostare la propria autovettura e i pali, collocati per una lunghezza di circa un centinaio di metri sui lati della traversa di accesso al mare, sono stati rimossi. «I controlli sul litorale-fanno sapere gli organi competenti- continueranno contro ogni forma di illecito».

Qualcosa si muove anche a Camerota. I commercianti stanchi della situazione nella quale riversa il paese, hanno pensato di inviare una missiva a politici e organi dello Stato ed in particolare al sindaco Romano, al comando della guardia di finanza, al Prefetto di Salerno, ai vigili urbani e all’ufficio dei tributi. Ecco di seguito la lettera, la riportiamo in maniera integrale:

ASSOCIAZIONE IMPRENDITORI CAMEROTA

I sottoscritti, titolari e gestori degli esercizi commerciali, denunciano alle SS.LL. lo stato di disordine creatosi in tutta  M. di Camerota ( SA) diventata  la sede di venditori  irregolari che commerciano in maniera indisturbata ed illecita merci che si presume contraffatta e di dubbia e sospetta provenienza, da centinaia di improvvisatori comunemente chiamati “commercianti ambulanti”, che senza alcun controllo di carattere fiscale e amministrativo, esercitano una concorrenza sleale nei confronti di chi, come i sottoscritti, sono tenuti all’osservanza delle leggi vigenti in materia di commercio.

Esistono alcuni esempi di commercianti stranieri che hanno preso in affitto dei locali commerciali e svolgono la propria attività in regola, contribuendo alla crescita economica del territorio. I commercianti perciò ,ritengono giusto la libera e corretta concorrenza, ma non c’è nulla di più ingiusto e destabilizzante per il mercato della concorrenza sleale e dell’attività esercitata a dispetto delle regole. La presente ,quindi, per sollecitare alle istituzioni del territorio, al Comune competente un immediato intervento dalle autorità preposte per lo sgombero totale e definitivo di quanti abusivamente si riversano  sulle spiagge, per le strade, occupando spazi ed angoli per l’esposizione della loro merce.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata