• Home
  • Cultura
  • A Bologna ‘Note di storia dell’alimentazione nel Mezzogiorno’: in tavola anche il Cilento

A Bologna ‘Note di storia dell’alimentazione nel Mezzogiorno’: in tavola anche il Cilento

di Marianna Vallone

Il Manifesto in rete, in collaborazione con Legambiente “Circolo SettaSamoggiaReno”, presenta, nell’ambito della rassegna Un libro e un menu, “Note di storia dell’alimentazione nel Mezzogiorno”, i Napoletani da ‘mangiafoglie’ a ‘mangiamaccheroni’ di Emilio Sereni (edita da Istituto Alcide Cervi- Istituto Campano per la storia della Resistenza- Ass. Oltre il Giardino).

L’appuntamento con i libri e la cucina è per venerdì 20 dicembre alle 18.00 presso il centro sociale Giorgio Costa di via Azzo Gardino 48 a Bologna. Ne discutono Gian Mario Anselmi, Italianista Unibo, Giuseppe Cilento, sindaco di San Mauro Cilento, Raffaele Riccio, docente di Storia e Filosofia e Adriano Turrini, presidente Coop Adriatica. Modera Gian Franco Nappi, associazione “Oltre il Giardino”

Inoltre, alle 20.00 è prevista una cena campana che prevede anche dei piatti tradizionali, come la minestra ‘mmaritata’. Sul tavolo anche un vino aglianino base del Cilento e l’olio Dop della cooperativa di San Mauro Cilento.

©


©Riproduzione riservata




A Cura di

Marianna Vallone

Giornalista per professione e comunicatrice per passione, sono alla continua ricerca di storie da raccontare e tramonti da immortalare. Nata sulla costa di Maratea ma morigeratese da sette generazioni. Vivo nel cuore verde del Cilento e sono felice. Faccio domande anche quando conosco le risposte, perché continuo a pensare che l’essere umano sia il viaggio più bello da fare.
Tutti gli articoli di Marianna Vallone

© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019