Fortunato: “Introdotti nuovi vincoli nell’area parco, ”Cobellis: “Soddisfatto per la bocciatura dell’emendamento di Fortunato”

| di
Fortunato: “Introdotti nuovi vincoli nell’area parco, ”Cobellis: “Soddisfatto per la bocciatura dell’emendamento di Fortunato”

Dichiarazioni contrastanti quelle che giungono da Luigi Cobellis e Giovanni Fortunato, nonostante siano entrambi della maggioranza all’interno del consiglio regionale campano. 

Il comunicato di Cobellis dove dichiara soddisfazione per il piano rifiuti e per la bocciatura dell’emendamento di Fortunato. “Per la prima volta dopo 20 anni la Campania si dota di un piano organico di gestione dei rifiuti. Si tratta di un importante traguardo che qualifica il percorso della giunta Caldoro – De Mita. Il piano va incontro alle richieste dell’Unione Europea e alle aspettative dei nostri concittadini”. Con queste parole Luigi Cobellis, capogruppo Udc in Regione Campania, ha commentato il voto in aula sul piano rifiuti regionale,

“In questo quadro, voglio sottolineare la soddisfazione per la bocciatura di un emendamento a firma di Giovanni Fortunato che avrebbe eliminato i vincoli di tutela nelle aree parco, favorendo la possibilità che tali aree venissero usate per posizionare impianti di smaltimento o discariche“ – ha aggiunto Cobellis – “Si tratta di una vittoria per tutto il Cilento, che premia gli sforzi dei comitati e di chi, come me, si è battuto in aula. Insieme abbiamo evitato che il nostro territorio venisse deturpato”.

“Si tratta di un tema particolarmente importante sul quale si erano giustamente appuntate le attenzioni della popolazione cilentana” – ha continuato Cobellis – “Dai comitati e dalle assemblee era venuto un messaggio chiaro e forte. Lavorando insieme e facendo squadra abbiamo portato a casa il risultato”.

“Ora dobbiamo continuare a vigilare in maniera attenta e costante per evitare il ripetersi di questi attacchi. La straordinaria bellezza del Cilento è la sua principale forza sia sul piano sociale che economico. Personalmente farò di tutto per difenderla” – ha concluso Cobellis.

La nota di Fortunato il quale accusa Cobellis di aver permesso l’introduzione di nuovi vincoli e dichara che il suo emendamento è stato approvato come indirizzo di Giunta. “Grazie al collega Luigi Cobellis nell’area Parco, comprese le aree contigue,  sono stati introdotti ulteriori vincoli, visto che non è possibile realizzare nemmeno un impianto di separazione di inerti.” E’ quanto riferisce il consigliere regionale Giovanni Fortunato, all’indomani dell’approvazione del Piano regionale dei rifiuti. “Cobellis- continua- si erge a paladino del Cilento e Vallo di Diano, ma in realtà nega il loro sviluppo economico ed occupazionale, consentendo al territorio di diventare una colonia di Nusco”. “Mi dispiace- sottolinea- che il consigliere dell’UDC non abbia compreso l’obiettivo concernente la salvaguardia e la tutela ambientale dell’area Parco, insito nella mia proposta, abituato com’è a strumentalizzare le posizioni per affabulare i cittadini cilentani e valdianesi, presentandosi come l’artefice del mancato scempio nel parco Nazionale del Cilento. La verità è che Cobellis, politicamente è il cavalier servente di De Mita, del quale tenta di rispolverare una popolarità offuscata da tempo, tentando, ripetutamente, di mistificare la realtà, come fa quotidianamente con la sanità”. “E’ paradossale- aggiunge- che il mio sub-sub emendamento è stato prima bocciato ed un attimo dopo approvato all’unanimità, compreso il voto favorevole di Cobellis, come atto d’indirizzo ed integrato al subemendamento presentato da Antonio Valiante ed altri consiglieri del Pd”. “Probabilmente- conclude Fortunato- al consigliere Cobellis sfugge il contenuto della mia proposta, presentata allo scopo di realizzare impiantistica meccanica, fisica e biologica, per non lasciare il via libera alla scelta di costruire discariche anche nell’area Parco, come proposto dal Pd”. 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata