Camerota: i percorsi dei terracottai

| di
Camerota: i percorsi dei terracottai

Un percorso per piccoli e adulti all’insegna della creatività, fatto di esperienza, di insegnamenti, di incontri con alcuni maestri d’arte, di contatto con il materiale da lavorare e modellare, di fantasia per esprimere il proprio estro, tutto questo sono i laboratori didattico/creativi intitolati: “La storia … i percorsi dei terracottai”, ai quali è stato possibile partecipare il 17 marzo, presso la piazza S. Vito di Camerota, e che si ripeteranno il 19 mattina.

Strutturati in quattro tappe, i percorsi – laboratori, sono stati pensati e strutturati per far conoscere la storia dei terracottai e per animare il corso principale del borgo di Camerota.

Il 17 marzo, a guidare i gruppi di partecipanti, tra i quali molti bambini e alcuni turisti provenienti dal Nord Italia, il professor Calicchio, il quale, ha illustrato la storia dell’antica tradizione delle terracotte di Camerota attraverso un viaggio esperienziale e sensoriale che ha svelato le varie fasi della lavorazione del materiale.

Il vasaio Pompeo Cammarano, uno dei pochi che ha proseguito l’attività che da generazioni produce manufatti in terracotta per l’uso quotidiano, con un tornio elettrico, ha realizzato, invece, alcuni vasi ed oggetti destando l’attenzione e lo stupore soprattutto dei più piccoli.

Il percorso ha fatto, poi, tappa, presso il laboratorio di Vincenzo Caruso dove è stato possibile apprendere le tecniche di base per modellare l’argilla e dove l’artigiano ha realizzato il modellino di un asinello, mostrando step by step come bisogna procedere per dare forma ad ogni singola parte di una figura, come bisogna muovere le mani, quanto siano importanti le dimensioni e le proporzioni e quali siano i principali strumenti da utilizzare.

Per concludere Stone art con i maestri Basilio Lamberti e Mattia Mautone hanno letteralmente coinvolto i bambini con miscugli di colori necessari per decorare mattonelle e altri utensili.

Un appuntamento, questo promosso dal Festival della Natura e supportato dall’associazione Tuttinsieme di Camerota, originale e istruttivo, per conoscere la storia dei terracottai e valorizzare un’arte affascinante e non descrivibile con le parole.

©

ARTICOLI CORRELATI:

Un Festival della Natura fra Centola e Camerota: il programma e il video

Consigliati per te

©Riproduzione riservata