Gal Cilento Regeneratio, partner del progetto “Le Locande d’Europa modello di ospitalità e mangiar bene”

| di
Gal Cilento Regeneratio, partner del progetto “Le Locande d’Europa modello di ospitalità e mangiar bene”

Si è tenuta giovedì mattina presso il Palace Hotel di Bari, la conferenza stampa di presentazione del progetto “European Country Inn – Tourism Development in Rural areas”, che vede coinvolti 15 GAL italiani, quattro regioni italiane e 3 strati.

Tra i partner campani, il GAL Cilento Regeneratio, nella persona del presidente Carmine D’Alessandro e del coordinatore Luca Cerretani.

Il progetto, finanziato dalla misura 421 dell’asse IV dei Piani di Sviluppo Rurale delle Regioni Puglia, Campania, Sardegna, oltre che della Svezia, Romania e dell’Inghilterra, ha come soggetto capofila il GAL Meridaunia e coinvolge un variegato partenariato di quindici GAL, tra cui sette GAL pugliesi (Meridaunia, Capo di Santa Maria Di Leuca, Colline Joniche, Daunofantino, Piana del Tavoliere, Terra Dei Trulli e del Barsento, Terre Di Murgia), uno campano (Cilento Regeneratio), uno abruzzese (Terre Aquilane), tre GAL sardi (Terre Shardane, Linas Campidano, Marmille), uno svedese (Leader Lappland), uno rumeno (Bucovina de Munte) ed uno della regione inglese dello Yorkshire (East Peak Innovation Partnership).

Obiettivo principale del progetto è quello di valorizzare e promuovere dal punto di vista turistico quelle aree rurali poco conosciute, ma ricche di tradizioni, favorendo la cooperazione tra i territori, affinché possano lavorare assieme unendo le risorse. 

Costruire, a livello locale, circuiti validi e qualificati di visita legati all’ospitalità, all’enogastronomia e all’artigianato rurale e promuoverli congiuntamente in locande situate nelle principali capitali europee e nei rispettivi paesi di provenienza a partire dal prossimo giugno, questi i primi lavori a cui si dedicheranno i gal coinvolti nel progetto.

Presenti alla conferenza Fabrizio Nardoni, assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Elena Gentile assessore alla Sanità della Regione Puglia, Cosimo Sallustio responsabile asse III e IV del PSR Puglia, Giovanni Granatiero responsabile Mis. 421 del PSR Puglia,  nonché i presidenti e i responsabili del settore cooperazione dei GAL italiani e stranieri partner di progetto.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata