“Una, due, dieci, cento e infinite donne”: a Vallo della Lucania “L’unico se”

| di
“Una, due, dieci, cento e infinite donne”: a Vallo della Lucania “L’unico se”

Il 19 aprile il Laboratorio Teatrale Permanente di Valllo della Lucania porterà in scena alla Provvidenza lo spettacolo “L’unico se”, scritto da Luigi Busiello, Alessandro Calabrese, Biancarosa Di Ruocco, Mariagrazia Merola, Silvia Scarpa e Imma Stifano.

Sul palco gli attori Rocco Basile, Luigi Busiello, Biancarosa Di Ruocco, Mariagrazia Merola, Silvia Scarpa e Imma Stifano.

Le scene e la regia sono a cura di Alessandro Calabrese. Aiuto regia Pierpaolo Pisani, musiche originali di Rocco Basile, foto di scena di Elisa Panzariello.

Lo spettacolo
Una, due, dieci, cento e infinite donne, diverse, distanti e molte volte contrastanti tra loro. Figure uniche si muovono in uno spazio comune che non le valorizza, anzi le degrada, le sminuisce, le violenta, le illude e insegna loro a “non desiderare” ma ad imitare. La diversità, che è propria di ognuna, non basta a tirarle fuori dalla ragnatela che le accoglie, eppure vorrebbero. Cos’è che le tiene ancora “prigioniere”? Cosa ha portato questa moltitudine umana ad accomunarsi su un’unica tela? Forse è stata la condizione sociale? Forse il susseguirsi di avvenimenti storici? Forse la prepotenza o l’indifferenza, la rabbia o l’affetto, l’odio o l’amore o tutto quello che concerne il sentimento umano? L’unica cosa che resta da fare e ascoltarle; ascoltare lo sfogo che sta per esplodere e che verrà preso in coscienza da un “punto di vista” che sembra essere indipendente e oggettivo, che non sempre riuscirà a trovare la soluzione e che le inviterà ad allearsi in una dimensione che non è reale. Poche di queste donne troveranno scampo, altre rimarranno incastrate con mani e piedi, senza forza ormai, senza più fiato perché il corpo si è fatto debole e la mente stanca. Ma la causa a chi si attribuisce? Forse “se”…

Il Laboratorio Teatrale Permanente
Il LaboratorioTeatralePermanente esiste presso gli spazi del Teatro Comunale di Vallo della Lucania, in provincia di Salerno, all’interno del complesso dell’ex convento dei dominicani, in via Rinaldi.
Nella primavera 2008 un gruppo di persone, a vario titolo, fascinate dall’arte teatrale, hanno messo in piedi uno spettacolo, un recital, ispirato alle opere di Charles Bukowski.
Nella ricerca di un luogo fisico dove poter mettere in scena la loro riflessione, trovano il Teatro Comunale di Vallo della Lucania, pressoché inutilizzato. Alcune di quelle persone, dunque, hanno deciso di prendersi carico del Teatro e di fare in modo che viva.
Il laboratorio è aperto agli attori, scenografi, registi e anche a chi non ha mai avuto esperienze teatrali; si fonda sulla convinzione di poter rendere il teatro un luogo nuovo, di espressione dell’anima.
Le qualità specifiche necessarie per partecipare sono dunque di carattere umano: volontà di lavorare su se stessi, umiltà, buona capacità di concentrazione, doti comunicative.

Lavorare con noi significa intraprendere un percorso di ricerca.
Il percorso prevede:
– l’esplorazione delle possibilità di espressione corporea, attraverso lo studio del movimento e la sperimentazione di tecniche di rilassamento e respirazione
– lo studio della percezione dello strumento corpo ed utilizzo espressivo/teatrale
– tecniche e regole di improvvisazione
– le relazioni tra gli elementi che compongono l’azione scenica
– lo sviluppo della scena in improvvisazione
– il passaggio dalla scena improvvisata alla scena definita.
– la narrazione creativa
– elementi di dizione
– nozioni di storia del teatro

I lavori sono coordinati da:
Biancarosa Di Ruocco, Elisa Panzariello, Mariagrazia Merola,Martina Scarpa, Imma Stifano, Maria Giovanna Fatigati, Silvia Scarpa.

Il laboratorio è organizzato in due incontri settimanali che prevedono attività fisica e lavori con esperti del panorama teatrale contemporaneo. L’associazione si autofinanzia con la sua attività.

LaboratorioTeatralePermanente | Officina Teatrale – associazione culturale
Teatro Comunale, via Rinaldi – Vallo della Lucania (Sa)
laboratoriopermanente@gmail.com
340.92.68.097 Biancarosa Di Ruocco – Presidente
349.52.04.516 Elisa Panzariello – Vice Presidente

Consigliati per te

©Riproduzione riservata