Torna la ‘Notte dei Musei’, Bray: «Iniziativa che consente di amare, conoscere e rispettare il nostro patrimonio»
| di Lucia CarielloTorna la ‘Notte dei Musei’. Da oggi, infatti, saranno aperti gratuitamente dalle 20 alle 24, monumenti, musei e aree archeologiche statali. L’apertura straordinaria sarà occasione per godere dell’immenso patrimonio artistico e culturale fuori dagli usuali schemi di visita. Un’occasione unica anche per coinvolgere un pubblico più giovane e normalmente distante dal mondo della cultura.
Parco archeologico di Elea – Velia, museo archeologico nazionale dell’Antica Volcei di Buccino, parco archeologico di Paestum e Certosa di San Lorenzo a Padula sono solo alcuni dei siti che per l’occasione hanno arricchito la proposta organizzando eventi quali concerti, mostre tematiche e suggestivi percorsi guidati.
«Il Mibac rinnova con decisione la propria partecipazione a questa importante manifestazione europea – dichiara il ministro per i Beni e le Attività Culturali, Massimo Bray – nella consapevolezza di quanto la cultura sia un fattore fondamentale per la crescita civile, sociale e democratica del Paese. Ringrazio il personale del Ministero per aver ancora una volta permesso la realizzazione della Notte dei Musei, iniziativa che consente a tutti di avvicinarsi ancora di più al nostro patrimonio culturale, facendo capire quanto esso sia un bene da amare, conoscere e rispettare».
©
©Riproduzione riservata