Al palazzo civico delle Arti di Agropoli c’è ‘Plexi’, la personale di Stefano Frascarelli

Infante viaggi

Il quarto appuntamento di “Area Visionaria”, con la direzione artistica di Enzo Cursaro, al Palazzo Civico delle Arti di Agropoli è dedicato alla personale “Plexi” di Stefano Frascarelli, un artista dalla sorprendente carica pittorica. L’inaugurazione è in programma domani, venerdì 21 giugno alle ore 18.30. L’esposizione resterà aperta fino al prossimo 12 luglio. Nuovo appuntamento, quindi, presso le sale espositive del Palazzo Civico delle Arti (Via Carlo Pisacane) che si conferma ormai un prezioso spazio dedicato alla creatività e alla conoscenza, un punto di incontro e di scambio, un luogo dove vengono presentate le realizzazioni artistiche dai significati più avanzati.

Stefano Frascarelli è un giovane artista interdisciplinare e multimediale, attivo da qualche anno sulla scena umbra, proviene da un’appassionata formazione di autodidatta sempre pronto a reinventarsi e a scoprire nuove tecniche. La poetica di Stefano Frascarelli è intimamente permeata dalla dialettica tra una natura contemplata con un preciso ordine interno, e un mondo astratto dove le linee e i colori danzano in libertà. L’artista indaga sia la dimensione figurativa che astratta con uguale dedizione e dalla ricerca di queste due espressioni, entrambe genuine, trae la consapevolezza dell’esistenza di una consonanza essenziale che permea il suo viaggio interiore. I due modelli di espressione sono divergenti eppure complementari: da un lato la riproduzione armoniosa, perfettamente simmetrica di un orizzonte marino in costante mutamento che riempie lo spazio, dall’altro l’espansione astratta, a volte casuale, come i filamenti e le sbavature di colore che si snodano sulla superficie trasparente e traslucida del plexiglass. Gli universi dipinti non sono osservati dal vero, ma sono paesaggi interiori, dell’anima.

Il plexiglass, in forma amichevole “Plexi”, è la sede ideale per ricevere il colore di Frascarelli, la superficie traslucida e la lucentezza tipica dei materiali usati, aiutano la forza espansiva del colore ad incerare enigmatici paesaggi dell’inconscio.

Area Visionaria
In collaborazione con: Città di Agropoli
Assessorato alle Politiche per l’Identità Culturale

Direzione artistica: Enzo Cursaro
Negli spazi del: Museo Palazzo Civico delle Arti

Artista: Stefano Frascarelli

  • Assicurazioni Assitur

Mostra: Plexi

Inaugurazione: 21 giugno ore 18:30

Periodo di apertura: 21 giugno – 12 luglio

Orario al pubblico: 10:00/12:30 – 16:00/20:00

Lunedì chiuso

Dall’1 luglio 10:00/12:30 – 18:00/23:00  

Assicurazioni Assitur