Gestione acqua pubblica a Sala Consilina: il Pd scrive al sindaco Ferrari sull’aumento delle bollette

| di
Gestione acqua pubblica a Sala Consilina: il Pd scrive al sindaco Ferrari sull’aumento delle bollette

Continua a far discutere il passaggio della gestione idrica di Sala Consilina dal comune alla società Consac S.p.A, con un netto aggravio della bolletta dell’acqua. Dopo i ripetuti solleciti del comitato Acqua Bene Comune, il quale sta lottando per dar luogo ad un referendum sulla gestione dell’acqua, Ciro Fasano, coordinatore del circolo del Partito democratico di Sala Consilina ha scritto una lettera aperta al sindaco Gaetano Ferrari, al quale chiede di evitare “che siano emesse le altre due preannunciate bollette di acconto sul presunto consumo di acqua potabile del 2012 e per concordare con la società CONSAC S.p.A. l’emissione, a regime e con pagamento rateizzabile, di una sola bolletta in base all’effettivo consumo di acqua, così come è stato sempre fatto”.

 

Di seguito la lettera:

Al Sindaco di Sala Consilina

Dott. Gaetano Ferrari

Signor Sindaco,

in questi giorni sono state recapitate agli utenti salesi prima la bolletta emessa dalla società CONSAC S.p.A. per l’anticipo sul presunto consumo dell’acqua potabile nel 2012 e poi quella emessa dal Comune per l’acqua consumata nel 2011.

La bolletta emessa dalla CONSAC S.p.A. evidenzia, rispetto a quella emessa dal Comune, una più che raddoppiata quota fissa, un sensibile aumento delle tariffe delle fasce e una contestuale marcata riduzione dei metri cubi di ciascun scaglione, con un conseguente aumento complessivo di circa il 33 per cento, senza che allo stato attuale i cittadini abbiano fruito di un qualsivoglia beneficio dall’avvenuto inopportuno e incongruo trasferimento della gestione del servizio idrico comunale. Quasi contemporaneamente è arrivata la cartella per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, anche questa con un aumento di circa il 20 per cento, e tra poco si dovrà provvedere al pagamento anche dell’IMU, tanto per parlare di parte dei balzelli locali! Per le predette bollette, una famiglia media di Sala Consilina, generalmente monoreddito, deve sborsare durante il 2012, per la sola acqua potabile, circa cinquecento euro!

Le difficoltà economiche di molti nostri concittadini, aggravate dalla crisi economica generale e sopportate con la consueta dignità, non possono trovare insensibile un’amministrazione comunale che voglia operare per il bene comune e in modo solidale e giusto. Pertanto, il Partito Democratico di Sala Consilina chiede a Lei di intervenire per evitare che siano emesse le altre due preannunciate bollette di acconto sul presunto consumo di acqua potabile del 2012 e per concordare con la società CONSAC S.p.A. l’emissione, a regime e con pagamento rateizzabile, di una sola bolletta in base all’effettivo consumo di acqua, così come è stato sempre fatto.

Cordiali Saluti

Sala Consilina 18 aprile 2012

Il Coordinatore del Circolo

Arch. Ciro Fasano

Consigliati per te

©Riproduzione riservata