Agone Parmenideo, tutto pronto per la gara nazionale di greco antico filosofico dedicata a Parmenide di Elea

| di
Agone Parmenideo, tutto pronto per la gara nazionale di greco antico filosofico dedicata a Parmenide di Elea

L’Agone parmenideo giunge alla sua seconda edizione e anche quest’anno porterà nel Cilento più di cento studenti provenienti da tutta Italia. La manifestazione si svolgerà dal 26 aprile al 1° maggio tra Vallo della Lucania e le terre della Chora Velina, tra cui il comune di Ascea – antica Elea.

Unire la competenza della traduzione a quella della riflessione filosofica, questo l’obiettivo primario del progetto. I partecipanti, infatti, non solo saranno impegnati nella gara di traduzione dal greco di testi dei grandi filosofi antichi, ma potranno anche visitare i luoghi da essi calpestati e respirarne l’aria attraverso le offerte previste nel ricco programma sociale volto alla promozione e alla valorizzazione del Cilento.

L’Agone  ideato dalla professoressa Maria Rosaria Trama, vice presidente dell’Associazione Achille e la Tartaruga intende rappresentare un’eccellenza nel panorama dei Certamina presenti sul territorio nazionale e, inoltre, valorizzare il ricco patrimonio culturale – materiale ed immateriale – presente sul territorio del Cilento.

Come afferma Paola de Roberto, presidente dell’Associazione Achille e la Trtaruga, “la ripresa economica parte anche dal coraggio di investire in cultura e ricerca. Le numerose istituzioni e realtà imprenditoriali che hanno sostenuto questa ed altre iniziative promosse dall’Associazione sono la testimonianza che il territorio ci crede e intende sostenere progetti seri che mettano i nostri giovani al primo posto”.

L’Agone è riconosciuto dal Miur, è promosso e organizzato dall’Associazione Achille e la Tartaruga in collaborazione con il Liceo Classico Parmenide di Vallo della Lucania, la Diocesi di Vallo della Lucania, il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, il Comune di Ascea, il Comune di Ceraso, il Comune di Novi Velia, il Comune di Vallo della Lucania, con il patrocinio e il coordinamento scientifico della Società Filosofica Italiana e con il sostegno di ANCE Salerno, Nicoletta Ricordi (Ascea), ONIPS Moda Positano (Ascea), Le meraviglie del mare (Ascea), Peperoncino (Ascea), Banca del Cilento e Lucania Sud, Rotary Club sezione di Vallo della Lucania, Azienda agricola zootecnica Caseificio Chirico (Ascea), Azienda agricola Cobellis (Pattano), Parafarmacia del Corso (Ascea), Ascea Abitart, Copacabana Village (Casal velino) e Cooperativa Me4Job (Ascea).

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata