Nel Cilento la Liberazione si festeggia in bicicletta, il 25 aprile la Randonée di Roscigno Vecchia

| di
Nel Cilento la Liberazione si festeggia in bicicletta, il 25 aprile la Randonée di Roscigno Vecchia

Venerdì 25 aprile, in occasione della festa della Liberazione, è tempo di lunghe distanze da fare in bici da corsa. Così l’appuntamento è per la Randonée da 200 km ‘Giro di Roscigno vecchio’. Alla scoperta di uno dei tanti borghi dimenticati di questo immenso paese che è l’Italia. Roscigno Vecchia è stato abbandonato dai suoi abitanti perché franava. Gli Abitanti si trasferirono nel paese nuovo lasciando le vecchie case di pietra, la piazza, la fontana, i sentieri. Oggi tutto è rimasto come allora. E’ un piccolo gioiello d’arte e storia incastonato negli Alburni.

Il percorso abbraccia il massiccio dei monti Alburni, prima il versante nord-orientale, attraverso Sicignano e Petina, e in seguito il versante sud-occidentale, risalendo il passo della Sentinella da San Rufo, fino a giungere nella suggestiva Roscigno Vecchia. Un paese dove il tempo si è fermato a preservarne e contemplarne la bellezza naturale. Il percorso prosegue in direzione di Castel San Lorenzo e Roccadaspide, terre di ottimo olio d’oliva, per poi tuffarsi nella piana del fiume Sele, fino a raggiungere ed attraversare il suggestivo viale dei templi di Paestum. Infine si giunge a Salerno percorrendo la litoranea SP 175.Il dislivello totale è adeguato ad un percorso di 200 Km, circa 2000 m, ma non presenta pendenze proibitive (non si va oltre il 7-8%).

Il ritrovo sarà a Salerno presso la Polisportiva Siulp in via generale Clark venerdì 25 aprile, la partenza è prevista dalle ore 7.30 alle ore 8.30.
Per maggiori informazioni clicca qui

©
Twitter @BiagioCafaro

Consigliati per te

©Riproduzione riservata