Primula Palinuri: il simbolo del Parco del Cilento protagonista il 21 e 22 marzo

| di
Primula Palinuri: il simbolo del Parco del Cilento protagonista il 21 e 22 marzo

Dopo i risultati ottenuti lo scorso anno, il 21 e 22 marzo 2015 si terrà la seconda edizione della ‘Festa della Primula Palinuri’, manifestazione culturale e storica, realizzata dal Comitato Primula Palinuri che racchiude insieme svariate associazioni operanti sul territorio: associazione Turistico-Culturale ‘Palinurus’, associazione ‘Amici di Palinuro’, associazione ‘Progetto Centola’, associazione ‘Eso es Palinuro’, associazione Commercianti Palinuro, associazione Pubblici Esercizi Palinuro, cooperativa Palinuro Porto, protezione civile Gruppo Lucano e Pro Loco Palinuro. Quest’anno, oltre a trattare gli argomenti strettamente legati alla botanica, la manifestazione si arricchirà di nuovi spunti ed iniziative tematiche, strettamente collegate  alla imminente Expo Milano 2015 che rappresenterà il più grande evento mai realizzato sullíalimentazione e sulla nutrizione. 

Il filo conduttore di questa edizione della festa sarà proprio il cibo e l’alimentazione e motivo di grande soddisfazione è «l’aver ottenuto il patrocinio da parte del ‘Padiglione Italia Expo Milano 2015’ che ha ritenuto la nostra iniziativa valida e meritevole – spiegano gli organizzatori – proprio per l’aver saputo coniugare gli aspetti botanici con quelli dell’alimentazione». Oltre che dal Padiglione Italia Expo Milano 2015, l’evento è patrocinato dal Comune di Centola, dal Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, dall’ente provinciale per il Turismo di Salerno, dal Cnr – consiglio nazionale delle ricerche, dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, dalla Seconda Università degli Studi di Napoli e da Fare Verde Campania –  associazione ambientalista. 

La prima delle due giornate sarà dedicata alla scuola. L’incontro didattico, tra i docenti universitari e gli alunni dellíistituto comprensivo di Centola,  comincerà alle ore 9:00 e verterà sulla tematica della tutela ambientale per sensibilizzare i ragazzi sullíimportanza che le azioni di tutela rivestono per la salvaguardia delle specie protette e non. Alle ore 11:00 avrà luogo la passeggiata didattica lungo la costa sottostante l’area dell’ex Club Med, per osservare sul campo le specie dunali presenti. La giornata del 22 marzo sarà invece dedicata a tutti. Comincerà alle 9:30 con il convegno sul tema ‘Le piante e le erbe spontanee nella tradizione alimentare del Cilento, culla della dieta mediterranea’, alla quale parteciperanno: Marco Sansiviero, per il Comitato Primula, il sindaco del Comune di Centola, Carmelo Stanzola, Sandro Strumia, della Seconda Università degli studi di Napoli, Angela Pace, commissario dell’Ept di Salerno, Amilcare Troiano, commissario Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. 

Il convegno si svolgerà all’hotel Tre Caravelle in via S. Maria a Palinuro. Alle ore 12:00 visita alla mostra documentale sulla Primula Palinuri, allestita nella Pro Loco di Palinuro, in Piazza Virgilio, e a conclusione dellíevento dalle 19:30, sempre in Piazza Virgilio a Palinuro, si svolgerà la serata gastronomica, con buffet di pietanze della tradizione cilentana preparate utilizzando le erbe spontanee locali, che si concluderà con suoni e balli folkloristici.

©


Consigliati per te

©Riproduzione riservata