La rete italiana compie 30 anni: esperti e comunicatori digitali a Palinuro per l’Internet Day

| di
La rete italiana compie 30 anni: esperti e comunicatori digitali a Palinuro per l’Internet Day

Nei giorni 29 e 30 aprile si festeggerà in tutta Italia l’Internet Day, organizzato per celebrare il 30esimo anniversario della prima connessione dell’Italia in Rete, avvenuta il 30 aprile 1986. Il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico (CNUCE) di Pisa, è arrivato alla stazione di Roaring Creek, in Pennsylvania. Quella prima connessione era la fine del progetto di un gruppo di pionieri; ed è stato l’inizio di una storia nuova. Trenta anni dopo, in tutta Italia si organizzerà un Internet Day, per ricordare le gesta di chi ci ha creduto per primo e per prendere da lì tutto lo slancio necessario a chiudere la partita iniziata allora. Per quel giorno sono previste iniziative in tutto il Paese, ma soprattutto nelle scuole. 

Il ministero dell’Istruzione ha invitato gli istituti a partecipare organizzando eventi e momenti di studio per approfondire il ruolo di Internet nella società. Con particolare riguardo al suo valore formativo ed educativo, alle sue potenzialità e alla necessità di un suo uso consapevole. Trentasei sono gli eventi sparsi per l’Italia, 2 in Campania: Napoli e Palinuro. Quest’ultimo, realizzato dall’associazione Eso Es Palinuro, con il supporto del laboratorio fotografico Photoworld, è stato inserito sul sito nazionale tra i primi 10 eventi, insieme a città come Napoli e Lecce. L’evento si svolgerà il 30 aprile 2016 all’Antiquarium di Palinuro a partire dalle ore 9.Saranno presenti imprenditori innovativi, divulgatori informatici, esperti di realt‡ virtuale, comunicatori digitali e innovatori. Parteciperanno gli studenti delle scuole di Centola, Palinuro e Pisciotta. Interverranno: Nello Onorati, presidente e amministratore delegato di Sistema Cilento, Korinne Cammarano, digital compositor Double, Bonaventura Di Bello, divulgatore – consulente e trainer informatico 
Giuseppe Rivello, esperto in comunicazione digitale e video storytelling, Gabriele Granato, esperto in comunicazione digitale ñ founder & CEO di 3d0 Agency, Giovanni Caturano, founder & CEO di SpinVector Spa. Banda ultrarlarga, competenze digitali, servizi digitali per tutti: è ora di accelerare. Come fecero 30 anni fa.

© 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata