Via al progetto “Albanella Nostra”, un libro su Albanella. Venerdì primo appuntamento

| di
Via al progetto “Albanella Nostra”, un libro su Albanella. Venerdì primo appuntamento

«Coltivare l’amore per la propria terra  e per la propria storia è un privilegio da cui nessuno, che voglia servire utilmente la propria comunità, può prescindere. Coltivare l’”identità” storica, culturale e religiosa di un popolo, significa, infatti, assegnarsi un futuro ed una prospettiva di sviluppo votato alla promozione ed alla valorizzazione delle risorse proprie di quel territorio esaltandone  le vocazioni più autentiche e la…….storia, in questa progettualità, ci può aiutare molto. Coltivare la propria storia, la propria “identità” significa, allora, prendersi cura della propria città, del proprio paese non smettendo mai di interrogarsi e di cercare per il bene del proprio paese, le migliore e le più coerenti risposte».

Queste le motivazioni del progetto “Albanella Nostra” che prenderà il via, ovvero riprenderà, un progetto culturale che ha come scopo finale la stesura di un libro scritto a più braccia da giovani del  comune di Albanella. Riprenderà, perchè, Albanella Nostra è stato un progetto foto-visionario di come sarebbe stato immaginato, il proprio paese, dai giovani dell’IPC di Albanella negli anni scolastici 1991/92 2 1992/93. Già vent’anni fà, alcuni ragazzi mettevano su dei pannelli espositivi, foto e disegni di come avrebbero voluto e di cosa avrebbero voluto ad Albanella.

Parte da qui, quindi, il primo incontro del progetto Albanella Nostra, patrocinato dalla Regione Campania, Provincia di Salerno, Comunità Montana Calore Salernitano ed il Comune di Albanella, che si svolgerà venerdì 22 marzo alle ore 19.00 all’interno dell’aula consiliare di Palazzo Spinelli ad Albanella, con una mostra fotografica e l’esposizione degli eleborati di quei ragazzi e ragazze allora, oggi, uomini e donne di Albanella.

A questo primo dei dieci incontri del progetto Albanella Nostra, riproposto con la collaborazione dell’Opera Nicola Vernieri, la Galleria d’Arte La Fanciulla Offerente, Circolo Anziani di Albanella e tanti giovani locali, relazioneranno il sindaco di Albanella, dr Giuseppe Capezzuto ed il prof. Gaetano Ricco alla presenza di tutti i relatori che prenderanno materialmente parte alla stesura finale del libro.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata