“Gli occhi di Lighea – il mito della sirena” al museo archeologico nazionale di Paestum

| di
“Gli occhi di Lighea – il mito della sirena” al museo archeologico nazionale di Paestum

Il 23 agosto alle ore 20:00 avrà luogo l’evento culturale “Gli occhi di Lighea – il mito della sirena”, a cura di Antonella Nigro, presso il Museo Archeologico Nazionale di Paestum, con ingresso libero.

La serata si aprirà con un dibattito dal titolo Il Mito della Sirena che attraverso gli interventi dei relatori analizzerà il tema in alcuni ambiti specifici: nella Storia dell’Arte, nella Musica, nella Filosofia, nella Mitologia. Seguirà la performance teatrale Gli occhi di Lighea tratta dal racconto “La Sirena” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, una storia affascinante nella quale la realtà supera la fantasia, il Mito entra a far parte dell’umano e la Sirena non è più solo figura ammaliatrice ma anche “madre saggissima” che riporta, attraverso l’amore, l’immortalità nel contingente e ne fa dono a chi sa accettarla. Una “grazia pagana” concessa a coloro che hanno compreso come il Mito sia il fondamento del nostro attuale vivere.

Per IL MITO DELLA SIRENA discutono: Dott.ssa Marina Cipriani (Direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Paestum); M° Luca Gaeta (Musicista); Prof.ssa Antonella Nigro (Critico d’Arte); Dott. Eustachio Voza (Assessore alla Cultura comune di Capaccio-Paestum).

In scena per GLI OCCHI DI LIGHEA: Biancarosa Di Ruocco (Senatore la Ciura – ruolo en travesti); Lorenzo Vitale (Giornalista Paolo Corbera); Mara Polverino (Sirena Lighea la voce); Silvia Scarpa (Sirena Lighea l’apparizione). Costumi di Vito Del Plato; Make up Artist a cura di Barbara De Marco; Musiche a cura di Gianluca Lamanna.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata