Salerno. Presentato a Palazzo Sant’Agostino il “6º Salone internazionale della mozzarella di bufala campana dop e della alimentazione Mediterranea”

| di
Salerno. Presentato a Palazzo Sant’Agostino il “6º Salone internazionale della mozzarella di bufala campana dop e della alimentazione Mediterranea”

Sono stati presentati a Palazzo Sant’Agostino il “6º Salone internazionale della mozzarella di bufala campana dop e della alimentazione Mediterranea” e “Cinecibo”, i due grandi eventi promossi dall’assessorato all’Agricoltura della Provincia di Salerno in contemporanea a Paestum dal 25 al 27 novembre prossimi.

“La Provincia, ha sottolineato l’assessore Mario Miano, accompagna questa manifestazione per dare slancio al comparto enogastronomico e promuovere, in Italia ed all’estero, le eccellenze della nostra terra”.

“L’obiettivo, continua, è quello di portare alla ribalta nazionale, pur in un momento di congiuntura difficile e con le poche risorse disponibili, i prodotti di qualità del comparto agricolo, una risorsa da valorizzare e promuovere per far crescere il turismo e l’economia nei territori salernitani.

I due eventi mirano al coinvolgimento delle nostre aziende, facendo conoscere ai buyer provenienti da tutto il mondo le proprietà del cosiddetto oro bianco e degli altri prodotti tipici”.

“Il progetto, conclude Miano, ha, inoltre, carattere culturale e punta a rendere partecipi le giovani generazioni, partendo dal legame storico ed antropologico tra cibo e cinema”.

L’evento “Cinecibo”, in contemporanea a Paestum con il “Salone della mozzarella di bufala campana dop”, vede il patrocinio, anche, del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e degli Alburni.

“La manifestazione, ha evidenziato il presidente Amilcare Troiano, è un’occasione per mettere in vetrina i prodotti certificati del Cilento, promuovere la corretta alimentazione e divulgare il cinema di qualità”.

I due grandi eventi hanno come filo rosso i prodotti tipici della Dieta Mediterranea, con degustazione a tema, campionato del mondo dei mangiatori di mozzarella, convegni tematici, workshop con buyer nazionali ed esteri, esposizioni pittoriche, laboratori di cucina e di educazione alimentare per ragazzi.

In particolare, il Festival “Cinecibo”, il cui presidente onorario è l’ attore e regista Michele Placido, prevede un ricco calendario con proiezioni di film, convegni tematici, laboratori di cinema per ragazzi, corso di orientamento alla carriera cinematografica e televisiva, itinerario turistico, laboratorio di cioccolato con i maestri della Perugina, Cinefrutta day con Nunzio Giuliano, il “budino” de’ I Cesaroni.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata