Buonabitacolo, ‘Vita di un vescovo meridionale dell’ottocento’: la presentazione del libro di don Nicola Russo
| di Marianna ValloneVenerdì 26 aprile 2013, alle ore 17.00, nella chiesa della Santissima Annunziata a Buonabitacolo verrà presentato il libro ‘Vita di un vescovo meridionale dell’Ottocento. Monsignor Nicola De Martino’, scritto da don Nicola Russo, parroco di S. Stefano a Sala Consilina ed edito dalle Edizioni Scientifiche Italiane.
Ne parlerà Mario Casella, ordinario di storia contemporanea presso l’Università del Salerno. Terrà le conclusioni il vescovo di Teggiano-Policastro, Antonio De Luca che nella premessa ha scritto «L’autore si è accostato al suo soggetto con animo rispettoso e discreto, cercando di rendersi conto senza ergersi a giudice». L’opera, fa sapere l’autore, è dedicata al professore Vittorio Bracco (morto nel maggio del 2012), e a don Amedeo Parascandolo.
Nicola De Martino nacque a Buonabitacolo nel 1818. Parroco dal 1854 al 1860 nel suo paese. Fu vicario generale a Caserta e poi a Cerreto Sannita. Nel 1871 fu nominato vescovo di Venosa da Pio IX. Per gravi problemi di salute nel 1878 fu traslato alla sede titolare di Samo. Un episcopato breve, ma svolto con grande equilibrio ed onestà in un periodo assai travagliato per i vescovi italiani. E’ quanto traspare da questa biografia, che rompe il silenzio in cui era scivolato il ricordo di questo prelato. La narrazione biografica si fonda sulla base di un’inedita ed ampia documentazione d’archivio.
©
©Riproduzione riservata