Ultimi giorni d’estate nel Cilento, da lunedì temporali e temperature in calo

| di
Ultimi giorni d’estate nel Cilento, da lunedì temporali e temperature in calo

‘L’estate sta finendo’. Così recitava un adagio di qualche tempo fa. In realtà parrebbe proprio così, stando agli ultimi dati emessi dagli esperti. Il week end che si profila, infatti, sarebbe l’ultima possibilità agognata dai vacanzieri per poter prendere la tanto ricercata tintarella.

In arrivo, infatti, un vortice di aria fresca che porterà a un brusco calo delle temperature. Le prime avvisaglie, del vortice di bassa pressione, dovrebbero avvertirsi nella seconda parte di domenica acuendosi sempre più, però, nel corso della prossima settimana. Nella notte tra lunedì e martedì, infatti, l’anticiclone delle Azzorre dovrebbe agganciare una cellula d’alta pressione sulla Scandinavia causando, così, il blocco delle correnti atlantiche e favorendo la discesa di aria fresca sul bacino del mediterraneo.

Ne deriverà, così, una diffusa instabilità che porterà frequenti rovesci anche temporaleschi. Il Cilento sarà interessato all’inizio solo marginalmente ma sono comunque previste, a fasi alterne, piogge e temporali soprattutto nella giornata di venerdì 30 agosto con un ulteriore calo delle termico.

Per ulteriori chiarimenti vai al sito www.meteocilento.it

© 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata