Padula, al via concorso ‘Poesia e arte’: ecco i temi e come partecipare

Ultimi 10 giorni di tempo per partecipare alla prima edizione del concorso “Poesia e Arte”, organizzato dall’associazione “Nuove Idee” di Padula per diffondere e valorizzare la cultura e l’arte nelle sue diverse forme. Il concorso vuole anche celebrare l’ormai imminente beatificazione di padre Giovanni Minozzi, al quale, insieme a padre Giovanni Semeria, si deve la fondazione dell’Opera nazionale per il Mezzogiorno d’Italia, e quindi dell’orfanatrofio della Certosa di Padula e di tantissimi altri. 

La partecipazione è aperta a tutti, ed il premio comprende due sezioni: poesia e arte. Nelle scorse settimane sono state tantissime le adesioni al concorso, non solo da tutta Italia ma anche dall’estero. Ora è iniziato il conto alla rovescia verso la scadenza dei termini di consegna delle opere letterarie ed artistiche, fissata per le ore 12:00 del prossimo 2 ottobre. I lavori, solo per i prossimi 10 giorni, possono essere ancora spediti o consegnati a mano (previo accordo telefonico) a Giuseppina Sorrentino, presidente dell’associazione Nuove Idee, via Costantinopoli 16, 84034 Padula (SA). Verranno accettate consegne postali anche dopo la scadenza del termine, purché recanti timbro con data di spedizione compresa entro il 2 Ottobre.

«Siamo stati contattati non solo dal Vallo di Diano – conferma Giuseppina Sorrentino – ma da tutte le regioni d’Italia e anche dall’estero. Dal 3 Ottobre la giuria sarà alle prese con il compito non semplice della selezione dei vincitori, ma tutto questo può farci solo piacere perché significa che lo spirito e il senso del nostro concorso, dedicato all’indimenticabile figura di Padre Giovanni Minozzi, è stato recepito anche al di là delle nostre aspettative».

Le tematiche destinate alla Poesia sono a) l’infanzia; b) tema libero. Le poesie possono essere sia edite che inedite, ma rigorosamente non devono superare i 40 versi. L’autore deve inviare n° 5 copie della poesia, una delle quali contenente i dati anagrafici dell’autore, con recapito telefonico, residenza ed eventuale indirizzo e-mail. Le poesie in vernacolo o lingua straniera devono essere accompagnate da traduzione in Italiano, pena l’esclusione

Le tematiche destinate all’Arte sono: a) la Certosa di Padula; b) Padre Semeria, Padre Minozzi e gli orfani della Certosa di Padula. Le opere per la sezione Arte potranno essere pittoriche, scultoree o grafiche. Le dimensioni non dovranno superare la misura 50×70 cm per le opere pittoriche e grafiche, 30x40x70 cm per le sculture.

La cerimonia di premiazione del Concorso “Poesia ed Arte” avrà luogo domenica 26 Ottobre 2014, in occasione della  IX edizione del Convegno “La  Giornata del Ricordo”, che si svolgerà nella sala Tiffany dell’Hotel Certosa di Padula, a partire dalle ore 9,30. 

Per ulteriori informazioni si può contattare la pagina Facebook dell’Associazione Nuove Idee, o chiamare i numeri 0975/778194, 340.6896849, 339.8617321. Si può inoltre scrivere all’indirizzo e-mail  pinasorrentinopinto@libero.it.