Campania, la Regione taglia le indennità ai consiglieri: riduzioni anche sulle assenze ingiustificate

| di
Campania, la Regione taglia le indennità ai consiglieri: riduzioni anche sulle assenze ingiustificate

Tagli in Regione: indennità ridotte per consiglieri e presidente di giunta e assenze ingiustificate dalle sedute del consiglio che costeranno agli assenti 150 euro in meno. Il consiglio regionale della Campania ha approvato i tagli alle indennità di consiglieri e presidente della giunta, e ha disposto che siano pubblicate on line sul sito del consiglio le spese dei gruppi.

Il presidente della Regione percepirà uno stipendio di 7400 euro al mese. Per le spese di ciascun gruppo il contributo sarà di 5mila euro all’anno per ogni consigliere, e ciascun gruppo è tenuto ad approvare un rendiconto annuale che va trasmesso al presidente della Giunta e a quello del Consiglio regionale. Entro sessanta giorni dalla chiusura dell’esercizio gli atti andranno inviati alla Corte dei Conti.

Sarà gratuita la partecipazione di consiglieri alle Commissioni mentre per i presidenti è prevista un’indennità di carica. E ancora: il vitalizio diventa contributivo e si potrà riscuotere a partire dai 66 anni e a partire da gennaio i consiglieri avranno in busta paga 6200 euro a fronte dei 9.200 euro percepiti finora.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata