Dibattito sulla Politica di Coesione 2014-2020: per Pellegrino è centrale la programmazione

| di
Dibattito sulla Politica di Coesione 2014-2020: per Pellegrino è centrale la programmazione

Si è tenuto nello storico palazzo Babino di Sassano in data 21 dicembre l’incontro pubblico sulla nuova programmazione dei fondi U.E.

L’iniziativa, voluta dall’Anci Campania nelle persone del presidente  Vincenzo Cuomo e del direttore generale Pasquale Granato e dal sindaco di Sassano Tommaso Pellegrino. Da constatare la partecipazione di rappresentanti delle amministrazioni, delle associazioni, di funzionari, tecnici e dipendenti di comuni e dei forum locali.

L’incontro è stato moderato da Gaetano Di Palo di Anci Campania, mentre i saluti istituzionali sono stati affidati all’assessore Mario Trotta.

Roberto Formato, esperto in politiche e fondi U.E., ha presentato la nuova politica di coesione 2014-2020 strumenti ed opportunità. Vincenzo Quagliano, delegato Anci Campania ai rapporti con il territorio nell’ambito del progetto SERinn,  ha illustrato progetti e interventi di sviluppo locale attuati nel comprensorio del Diano e aree limitrofe a valere sulle precedenti programmazioni 2007-2013, tracciando le linee operative per migliorare l’accesso ai nuovi programmi e gli strumenti e le procedure attuative al fine di utilizzare al meglio i fondi del nuovo ciclo, ovvero per avere un approccio più partecipativo da parte di comuni, associazioni, partner economici e sociali e dei cittadini.

Nel suo intervento il sindaco Tommaso Pellegrino ha sottolineato l’importanza della programmazione per il futuro delle aree interne, l’opportunità di consolidare i rapporti tra Enti locali ed Anci Campania, sostenere la meritocrazia progettuale e delle risorse umane e dare concretezza alla “buona politica”. L’incontro si è concluso con un ampio dibattito nell’ambito del quale i presenti hanno manifestato apprezzamento per l’attività, sollecitando, al contempo, la realizzazione di ulteriori iniziative.                 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata