Amministrative 2014, i candidati a sindaco dei comuni del Cilento. Sabato la consegna delle liste (INFOGRAFICA)

| di
Amministrative 2014, i candidati a sindaco dei comuni del Cilento. Sabato la consegna delle liste (INFOGRAFICA)

Mancano poche ore per presentare le liste per le prossime elezioni amministrative che si svolgeranno nel solo giorno di domenica 25 maggio 2014. Sabato 26 aprile, quindi, sarà l’ultimo giorno utile per presentare le candidature a sindaco. Nel Cilento, Vallo di Diano e Alburni saranno 35 i comuni che andranno alle urne. Le elezioni comunali quest’anno coincideranno con quelle europee, dove i cittadini saranno chiamati per eleggere il nuovo parlamento europeo.

A Rofrano un solo nome sicuro. Si tira indietro il sindaco uscente Toni Viterale per far posto al padre, Giuseppe, già sindaco e capogruppo al consiglio comunale della maggioranza uscente. Altri due sono gli schieramenti che potrebbero scendere in campo per la poltrona da primo cittadino a Rofrano, il primo con candidato a sindaco Nicola Cammarano e l’altro con due possibili capolista, Antonella Lettieri e Gennaro Passarella. Ma non si esclude che le due liste possano fondersi per avere più peso specifico in campagna elettorale contro Viterale.
A Gioi Cilento è sicura la ricandidatura del sindaco uscente Andrea Salati mentre ancora incerta la situazione sugli altri fronti.
A Salento le liste in campo sono due una capeggiata da Gabriele De Marco appoggiato dall’attuale sindaco Angelo De Marco mentre l’altra vede la ricandidatura del già due volte sindaco Gianfranco Scarpa.
A Novi Velia la situazione è più complessa. L’entrata in scena dell’ex sindaco Adriano De Vita ha rotto gli equilibri della maggioranza guidata dall’attuale primo cittadino Maria Ricchiuti, che si ripresenta per il secondo mandato consecutivo. Ad appoggiare Ricchiuti anche l’attuale vice sindaco Giovanni Guzzo, che in un primo momento alcune voci lo hanno dato vicino a De Vita. Negli ultimi giorni si è vociferato anche in merito ad una terza lista guidata da Maiese.
A Felitto è pronto al terzo mandato consecutivo da sindaco Maurizio Caronna mentre ancora da sciogliere le riserve sul candidato a sindaco che sfiderà il primo cittadino uscente.
Ad Ascea ormai è corsa a tre. Antonio Criscuolo, ex vice sindaco è il candidato a primo cittadino della lista sostenuta da Mario Rizzo. A sfidarlo in prima persona Pietro D’Angiolillo che nelle ultime ore ha strappato le candidature di Giovanni Rizzo, fratello di Nello già assessore con l’amministrazione Rizzo; di Luigi Agresta, cognato dell’ex sindaco Mario Rizzo e di Noemi Morinelli giovane sindacalista. A sostenere dietro le quinte D’Angiolillo anche l’ex assessore provinciale Lello Ciccone. Terzo incomodo Egidio Criscuolo appoggiato dal partito di Forza Italia. 
A Castelnuovo Cilento ritorna all’assalto Ermidio Leoni che sfiderà il sindaco uscente Eros Lamaida.
A Caselle in Pittari la sfida è tra il consigliere Maurizio Tancredi e Silvio Fiscina alla sua prima esperienza politica appoggiato dal sindaco uscente Bruno Speranza.
A Morigerati è certa la candidatura per il terzo mandato consecutivo di Cono D’Elia che potrebbe sfidare un altro ex sindaco Guido Florenzano.
A Torre Orsaia i candidati a sindaco dovrebbero essere due, il sindaco uscente Pietro D’Angelo sfidato dal manager delle Ferrovie dello Stato Pietro Vicino.
Anche a Giungano si parla di terzo mandato per il sindaco uscente Francesco Palumbo, in attesa di conoscere lo sfidante, così come a San Rufo dove potrebbe ricandidarsi per la terza volta Gianna Pina Benvenga.
Corsa a tre a Torraca, sicura la candidatura di Roberta Cosentino e Domenico Bianco si attende la decisione ultima del segretario cittadino Pd Carmine Cardino per la propria candidatura a primo cittadino.
A Casaletto Spartano si tira fuori il sindaco uscente Francesco Polito per lasciare posto all’ex sindaco Giacomo Scannelli.
Ad Omignano invece si ricandida Emanuele Malatesta, presidente della Comunità montana ‘Alento e Montestella’.

Di seguito i comuni chiamati alle urne, con rispettivi abitanti e sindaco uscente:

Comune

Abitanti

Sindaco uscente

Albanella

6505

Giuseppe Capezzuto  

Ascea

5568

Commissario  

Bellosguardo

851

Giuseppe Parente  

Buonabitacolo

2578

Beniamino Curcio  

Caggiano

2798

Giovanni Caggiano  

Campora

462

Giuseppe Vitale  

Casalbuono

1215

Attilio Romano  

Casaletto Spartano

1453

Francesco Polito  

Caselle in Pittari

1974

Giampiero Nuzzo  

Castelnuovo Cilento

2601

Eros Lamaida  

Celle di Bulgheria

1959

Cristoforo Cobucci  

Cicerale

1236

Francesco Carpinelli  

Cuccaro Vetere

577

Aldo Luongo  

Felitto

1293

Maurizio Caronna  

Futani

1221

Commissario prefettizio

Roberto Amantea

Gioi

1334

Andrea Salati  

Giungano

1258

Francesco Palumbo  

Laureana Cilento

1150

Angelo Serra  

Magliano Vetere

734

Carmine D’Alessandro  

Montano Antilia

2237

Alberto Del Gaudio  

Morigerati

700

Cono D’Elia  

Novi Velia

2301

Maria Ricchiuti  

Omignano

1573

Emanuele Giancarlo Malatesta  

Ottati

685

Serafino Pugliese  

Rofrano

1648

Antonio Viterale  

Sala Consilina

12249

Gaetano Ferrari  

Salento

1994

Angelo De Marco  

San Mauro Cilento

972

Giuseppe Cilento  

San Pietro al Tanagro

1725

Domenico Quaranta  

San Rufo

1741

Gianna Pina Benvenga  

Sant’Arsenio

2746

Nicola Pica  

Teggiano

8173

Michele Di Candia  

Torchiara

1806

Raffaello Gargano  

Torre Orsaia

2176

Pietro D’Angelo  

Valle dell’Angelo

277

Angiolino Cammarota  


©
Twitter @BiagioCafaro

Consigliati per te

©Riproduzione riservata