“Giornate Europee del Patrimonio”. Acqua & Pietra, Carta & Luce, anche Montesano S/M Partecipa all’Evento

| di
“Giornate Europee del Patrimonio”. Acqua & Pietra, Carta & Luce, anche Montesano S/M Partecipa all’Evento

Anche Montesano sulla Marcellana partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio 2011 con visite guidate, convegni e mostre fotografiche.

Nello specifico il tema della due giorni dedicata al patrimonio è: Acqua & Pietra, Carta & Luce: il patrimonio culturale del Vallo di Diano.

Due i percorsi guidati: storico/artistico e Acque e Benessere.

In particolare quest’ultimo consentirà ai partecipanti di seguire il singolare percorso delle acque di cui la zona è particolarmente ricca e rinomata.

Un convegno specifico poi aprirà i lavori sul costituente Centro per lo studio e la ricerca della fotografia di paesaggio e del territorio.

Prevista, naturalmente, per l’occasione l’apertura del Museo Etnoantropologico civico di Montesano sulla Marcellana.

L’attività si inserisce nella più ampia programmazione di promozione del patrimonio culturale del Vallo di Diano avviata con l’istituzione della sede territoriale del Museo Didattico della Fotografia per il Vallo di Diano.

Questo il programma dettagliato

24 settembre ore 10,00

Percorso Storico – Artistico

Abbazia di S. Maria di Cadossa

Passeggiata nel centro storico con sosta presso case signorili e palazziate: casa comunale, casa Arcieri-Volentini, palazzo baronale della famiglia Passarelli

Visita alla chiesa di S. Sofia, alla parrocchiale di S. Anna (in falso stile gotico – 1950), la chiesa di S. Andrea (XVIII secolo), la chiesa dell’Assunta (1700)

Ore 13,30

Nel Chiostro del convento di S. Antonio: “I Sapori che uniscono”, degustazione di prodotti tipici del territorio a cura degli Istituti alberghieri di: S. Arsenio, Montesano sulla Marcellana e Nocera Inferiore.

Ore 15,00

Inaugurazione Mostra fotografica: “Panorami e vedute salernitane” e Convegno “La fotografia di paesaggio e del territorio: un Centro per lo studio e la ricerca”.

25 settembre

Ore 9,00

Percorso delle Acque e Benessere al Centro Operativo Consorzio di Bonifica Vallo di Diano di Padula con visita agli impianti di bonifica e irrigazione;

Montesano sulla Marcellana: Mulino di S. Pietro e Sorgente Quintari;

Ore 16,30

 Visita al Museo Civico Etnoantropologico di Montesano sulla Marcellana.

Costo del biglietto: gratuito

Per info e contatti

E-mail: fcalì@ildidrammo.it

Consigliati per te

©Riproduzione riservata