Sassano, una masterclass sull’interpretazione del personaggio con il regista Giancarlo Guercio

| di
Sassano, una masterclass sull’interpretazione del personaggio con il regista Giancarlo Guercio

L’Istituto di Arti sceniche di Silla di Sassano apre le sue porte sabato 29 novembre con un seminario sull’interpretazione di un personaggio. Una masterclass, diretta dall’attore e regista Giancarlo Guercio, al quale recentemente sono stati affidati importanti incarichi artistici nel panorama teatrale romano, sia come aiuto regia di Antonio Calenda che come responsabile organizzativo di alcuni teatri. 

Dalla teoria alla pratica, gli allievi potranno provare dialoghi e battute e soprattutto ascoltare i consigli e lezioni dell’attore e regista che conta tappe e incontri importanti. «La sua esperienza e attività – spiega Eva Immediato, attrice e direttrice dello Ias  di Sassano – può dare un valido apporto al percorso degli allievi Ias. E’ importante che lo incontrino periodicamente, è l’anima dell’Istituto. Una lezione con lui è sempre un’esperienza entusiasmante e altamente formativa». 

«Durante la masterclass di sabato – spiega Guercio –  affronteremo uno dei temi teatrali che più di altri ha caratterizzato il Novecento, ossia l’interpretazione, un concetto che è nato con la regia e con l’analisi introspettiva del personaggio. Da Ibsen in poi, passando per Stanislavski e Pirandello, l’approccio con il personaggio è diverso dalle messinscene precedenti ed ha rivoluzionato il modo di fare teatro. Il personaggio è considerato come un vero e proprio individuo, con le sue certezze, con le sue delicatezze e fragilità. Come affrontare allora questa misteriosa entità? Con un concetto puramente filosofico, definito da Gadamer, ossia la conoscenza interpretativa. Con questo atteggiamento costruiremo la giornata di sabato che si prospetta intensa e ricca di suggestioni».

Il seminario, della durata di quattro ore, dalle 16 alle 20 di sabato 29 novembre, si terrà a Silla di Sassano, nella sede dell’istituto. Per informazioni e prenotazioni 3383245353

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata