“Trip: il gioiello che viaggia veloce”: a Gioi Cilento vernissage con Mariagrazia Merola, ideatrice e designer di Pecora Nera

| di
“Trip: il gioiello che viaggia veloce”: a Gioi Cilento vernissage con Mariagrazia Merola, ideatrice e designer di Pecora Nera

L’atelier Pecora Nera nasce dalla coop. sociale Effetto Rete, con sede a Futani, ed ha come obiettivo la produzione di accessori utilizzando materiali di riciclo, seguendo le orme del design eco-sostenibile, che da un po’ di tempo sta prendendo piede nel settore dell’architettura e del design in genere.

L’esposizione “Trip”, focalizzata sul gioiello creativo, vuole proporsi come vetrina per tutti quelli che ancora credono all’orificeria come unico mezzo di bellezza, trasgressione ed unicità.

«Alla base di questa scelta artistica c’è la mia sensibilità sul tema dell’ecologica ma anche l’idea di sfida creativa ed estetica – dice Mariagrazia Merola – Seguo una filosofia all’insegna della sperimentazione, in cui non esistono punti fermi o regole predefinite ma solo la veridicità del pezzo unico ed irripetibile; il tutto è slegato dalla venale preziosità del materiale e confluisce nell’originalità e all’unicità del lavoro creativo a cui il materiale stesso è sottoposto. Lavoro ai miei “gioielli” nello stesso modo in cui si lavora ad una scultura. E’ il materiale con il quale lavoro, quel pezzo preciso, a suggerirmi la forma, l’intreccio, il disegno. Citando Michelangelo, la scultura è già dentro la pietra e deve solo essere tirata fuori: per i miei gioielli vale lo stesso principio».

Un’esposizione pensata come vera e propria mostra, mostra che fa diventare il gioiello, reso opera d’arte, un tutt’uno con la “mise en place” del gioiello stesso, creando la giusta attenzione all’osservatore e suscitando in esso il senso del ‘desiderio al tatto’, essendo un materiale, quello con cui sono elaborati, altamente innovativo nel settore.

E’ proprio dal materiale che nasce l’idea del concept dell’evento, titolo e sottotitolo inclusi.

L’esposizione avrà luogo a Gioi Cilento il 26 maggio alle ore 18:30.


Consigliati per te

©Riproduzione riservata