“Il caso Dorian Gray”: ultimo appuntamento della rassegna “Castellabate, il luogo dell’incanto”

| di
“Il caso Dorian Gray”: ultimo appuntamento della rassegna “Castellabate, il luogo dell’incanto”

Il 26 agosto, alle 21.30, al castello dell’Abate, andrà in scena “Il caso Dorian Gray” di Giuseppe Manfridi con Manuele Morgese, regia di Pino Micol.

Nel romanzo di Wilde, Dorian Gray è il protagonista assoluto. In questa reinvenzione drammaturgica dell’opera, invece, il suo ruolo viene equiparato a quello di altri due personaggi: Henry, sofisticato e fatuo come un vero dandy, e Basil, morboso e solitario. Dorian è invece perfido e vanitoso. La trama narrativa viene smontata e ripensata nei termini di un’indagine processuale. Al centro dell’inchiesta c’è un mistero dall’intreccio tanto articolato da non essere noto, nella sua interezza, a nessuno dei tre. I tre protagonisti si avvicendano in una serie di deposizioni corrispondenti ad altrettante versioni dei fatti. L’opera si presenta come un noir dai ritmi incalzanti e pieno di suspense. 

Tra i protagonisti dello spettacolo Manuele Morgese, napoletano di nascita e abruzzese di adozione, attore, autore, regista e produttore di teatro, direttore artistico e fondatore della compagnia Teatrozeta e del Piccolo Teatro Studio. Diversi i premi da lui ottenuti come migliore attore tra cui, nel 2010, il Premio Gassman come migliore attore giovane.

Lo spettacolo è a cura dell’associazione culturale Teatrozeta in collaborazione con la Compagnia Italiana diretta da Maurizio Scaparro ed è l’ultimo appuntamento della rassegna “Castellabate, il luogo dell’incanto”, organizzata dall’assessorato alla Cultura guidato da Luisa Maiuri. «Il pubblico numeroso che ha assistito ogni sera agli eventi è la conferma del gradimento che riscuote questa rassegna. – afferma l’assessore Maiuri – Oltre all’indubbia professionalità e bravura degli artisti che ne sono stati protagonisti, il successo è dovuto di certo anche alla location unica offerta dal Castello dell’Abate».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata