I porti turistici italiani tutti in rete: il portale ideato da un cittadino di Capaccio

Infante viaggi

Sono oltre 700 i porti turistici italiani che verranno inseriti all’interno del portale «BarcAncorata». L’idea è stata partorita da un cittadino di Capaccio che vuole cercare di favorire ed andare incontro ai diportisti italiani e gli appasionati di nautica in generale.

«BarcAncorata», socio di Confindustria Salerno, è infatti il primo portale italiano creato principalmente per consentire ai diportisti di ottenere con un semplice clic, e in tempo reale, le informazioni sulla disponibilità di posti barca nei vari porti d’Italia. Grazie alla collaborazione con gli operatori portuali, chi è alla ricerca di un ormeggio vedrà comparire sul portale tutte le informazioni necessarie, compreso una bandiera verde per i porti con immediata disponibilità di posti, una bandiera gialla per quelli in procinto di liberarsi e una bandiera rossa che segnalerà i porti con assoluta indisponibilità di ormeggio. Inoltre, cliccando sul porto prescelto, i diportisti avranno a disposizione le informazioni utili più importanti, tra le quali le coordinate, il pescaggio, il canale Vhf e i numeri di pubblica utilità, ma anche notizie relative al circondario quali le bellezze paesaggistiche, i monumenti, i ristoranti e l’ artigianato locale.

  • Vea ricambi Bellizzi

«Questo servizio semplice nell’idea ma utilissimo nella pratica – ha spiegato Carmine Serra, ideatore del portale al quotidiano La Città – consente una semplificazione nella gestione dei servizi comuni ai vari porti e un progresso nell’informazione attraverso la divulgazione di informazioni fondamentali , ma soprattutto rappresenta una innovazione nella gestione del turismo da “barca”. Infatti la fruibilità di tale informazione in modo semplice ed immediato rappresenterà un’ incentivazione al turismo più elitario a livello locale, nazionale ma soprattutto a livello internazionale». Il progetto, che ha già incassato il plauso di Luciano Serra, presidente di Asso.Na.T, la maggiore associazione nazionale di categoria per i porti turistici e la nautica in Italia, è candidato al premio nazionale “Best Practices” per l’innovazione.

©Riproduzione riservata

  • Lido Urlamare Palinuro
  • Vea ricambi Bellizzi
  • Lido La Torre Palinuro
  • assicurazioni assitur