Premio Lunezia 2012 ad Ennio Rega, originario di Roccadaspide, per il valore musical-letterario di “Arrivederci Italia”

| di
Premio Lunezia 2012 ad Ennio Rega, originario di Roccadaspide, per il valore musical-letterario di “Arrivederci Italia”

L’album “Arrivederci Italia” si è aggiudicato il Premio Lunezia Menzione Speciale 2012 per il valore Musical-Letterario.

Il premio sarà consegnato a Ennio Rega dal patron Stefano de Martino l’1 dicembre ad Aulla, nell’ambito della serata speciale del Premio Lunezia denominata Premio Lunezia Story, nata per sostenere la causa umanitaria di A.Ami.El, neo-struttura aullese impegnata nell’aiuto dei bambini disabili.

“Ennio Rega, scrive nella motivazione Paolo Talanca, direttore della Redazione musical-letteraria del Premio, usa l’arma di una penna solida per utilizzare al meglio parole e musica e il modo di indirizzarle, per concetti chiari e decisi, che arrivano come macigni alle orecchie di chi ascolta: «Italia irrilevante/ di passioni folli delirante/ tu che avevi abbastanza immaginazione per soffrire/ per rischiare su ciò in cui avevi creduto/ per essere quel che intimamente eri/non sei più capace/ di un’idea poetica che dal privato scenda in piazza» (Italia irrilevante).

Pubblicato da Edel il quarto album di Ennio Rega “Arrivederci Italia” è considerato dalla critica uno dei migliori della stagione, il disco  riceve continue richieste dai punti vendita ed è per questo alla seconda ristampa.

La Scaramuccia Music annuncia che a partire da gennaio 2013, partirà un mini tour con il progetto teatrale “Arrivederci Italia”, scritto e diretto dal cantautore salernitano, tratto dalla sua recente pubblicazione discografica.  Data unica a Roma il  21 gennaio 2013 al Teatro Ambra alla Garbatella, lo spettacolo  sempre a gennaio 2013 sarà poi a Napoli al Teatro  Galleria Toledo nei giorni 29, 30, 31. Lo spettacolo è un viaggio introspettivo, con parentesi comiche, che coinvolgerà lo spettatore fino ad un finale inaspettato.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata