San Giovanni a Piro, l’associazione “Sorriso Monica Magliano” presenta il libro “la storia di un sorriso”

L’associazione “Sorriso Monica Magliano” rappresenta nel Cilento l’eccellenza che opera nel sociale. Nasce nel 2001 in seguito alla tragica morte di Monica, una ragazza di San Giovanni a Piro, scomparsa prematuramente a causa di una grave forma leucemica.

La morte di Monica ha sconvolto l’intera comunità sangiovannese ma l’impossibilità di combattere quella tremenda malattia non ha spento il desiderio di far rivivere quel sorriso in un modo diverso, attraverso un’associazione.

“Ciò che si fa per amore non si perde, ma rimane e si moltiplica” è la frase simbolo dell’associazione. Un amore che non si perde e rimane è sicuramente prezioso, se si moltiplica è indubbiamente speciale. Tale è l’amore che alimenta il “Sorriso Monica Magliano” dal 2001. Un noto filosofo libanese sosteneva che l’amore, se ci trova degni, dirige il nostro cammino; se è vera questa teoria non c’è cammino migliore di quello percorso da questa associazione in 10 anni di vita.

Il coraggio e la volontà di tutti i soci e in particolar modo di chi ha ideato e creato questo progetto, il presidente Verusca Miele, hanno posto le basi per coinvolgere un gran numero di volontari che da dieci anni collezionano obiettivi importanti. Ricordiamo il concorso di poesia “Il valore della vita” nel 2003 e 2004, l’acquisto del saldatore per sacche cordonali donato al reparto di ginecologia di Vallo della Lucania nel 2007, l’acquisto di un criocontenitore ad azoto liquido donato al gruppo di ricerca neurofunzionale dell’istituto Mendel di Roma nel 2008, l’acquisto nel 2009 del termomixer per la ricerca scientifica della distrofia muscolare, donato all’istituto di ricerca scientifica di Napoli e, nel gennaio 2011, la consegna della poltrona per la chemioterapia all’ospedale di Sapri.

Un libro intitolato “La storia di un sorriso” racconterà le tante testimonianze raccolte nel corso degli anni, testimonianze che hanno toccato il cuore di tante persone. Una storia incredibile che ha portato e che porterà il sorriso di Monica ovunque ce ne fosse bisogno. Per chi fosse interessato all’acquisto del libro “La storia di un Sorriso” è possibile contattare il presidente dell’associazione Verusca Miele al numero 3471039481.