Cilento, un arcobaleno di colori, yoga e piatti tipici per festa della cultura indiana

| di
Cilento, un arcobaleno di colori, yoga e piatti tipici per festa della cultura indiana

Un evento dedicato all’India, alle sue tradizioni e ai suoi innumeravoli colori. Si terrà in Cilento, a Capaccio, la prima edizione della “Festa della cultura indiana” organizzata dall’associazione culturale Arin in collaborazione con l’associazione Capaccio Baghra Club e con l’assessorato alla Cultura del Comune di Capaccio. L’evento, che andrà in scena domenica 29 marzo, presso il grand hotel Tenuta Lupò a Capaccio Paestum, sarà incentrato principalmente sulla diffusione della conoscenza di yoga e ayurveda che saranno oggetto di lezioni e seminari gratuiti. Inoltre, per l’intera durata della manifestazione i visitatori potranno ammirare l’esposizione di prodotti ayurvedici come alimenti, oli essenziali e aromi, e una mostra fotografica dedicata ai paesaggi indiani del fotografo/viaggiatore cilentano Domenico Volpe.

La Festa della cultura indiana fa seguito alla “Convention del Cinema Civile a Paestum”, tenutasi lo scorso giugno e che ebbe come paese ospite proprio l’India. In quell’occasione furono numerosi gli indiani presenti alla convention per cui gli organizzatori, d’intesa con l’addetto alla cultura dell’ambasciata indiana, hanno deciso di creare un altro evento dedicato all’India e alla sua cultura. La scelta del termine «festa» non è casuale, perché l’intenzione «è appunto quella di offrire ai visitatori un momento ricco di contenuti ma anche di intrattenimenti. L’evento è rivolto soprattutto a quei tanti italiani che si sentono attratti  dalla cultura, dal folklore e dalle tradizioni dell’India. Mentre gli indiani residenti in zona saranno i protagonisti dell’evento, ciascuno in base alle proprie abilità: potranno esibirsi in canti, balli oppure mettere in mostra le loro opere artistiche. Naturalmente, la Festa della cultura indiana sarà anche un’occasione di socializzazione tra la cultura indiana e quella italiana».

L’evento si avvale del patrocinio del Comune di Capaccio e della collaborazione dell’assessorato alla Cultura retto da Eustachio Voza. Inoltre è patrocinato dall’ambasciata indiana di Roma. E’ prevista la presenza dell’ambasciatore dell’India a Roma Basant K. Gupta, del primo segretario dell’ambasciata Shri Amit Verma, del direttore dell’ ufficio del turismo indiano di Milano C. Gangadhar, del sindaco di Capaccio Italo Voza, dell’assessore alla Cultura Eustachio Voza, del senatore Franco Cardiello e del consigliere regionale Gennaro Mucciolo.

 

PROGRAMMA

Ore 16

Apertura stand, esposizione di prodotti ayurvedici, apertura mostra fotografica

 

“La medicina ayurvedica, seminario” a cura del dottor Francesco Scala, con dimostrazioni pratiche di massaggio

 

A seguire:  “Introduzione allo yoga” del maestro Luciano Bufano, lezione introduttiva, gratuita, aperta a tutti, praticanti di yoga e non.

 

 

Ore 18,30   Saluti delle autorità

 

Dalle ore 16,00 alle 19,00, I  visitatori potranno, oltre che visionare le mostre/esposizioni, imparare l’arte di indossare il “Sari” (vestito tradizionale femminile indiano)  oppure fare effettuare sulle proprie mani (e/o piedi) i bellissimi tatuaggi provvisori all’ hennè e degustare diversi tipi di te accompagnati da dolci tipici.

 

 

PROGRAMMA SPETTACOLI

 

Ore 19,00/19,30

Proiezione documentario sulle attrattive turistiche dell’India;

Proiezione diapositive di una escursione sull’Himalaya

 

Ore  19,30/20,15 

Esibizione di musica eseguita da membri della comunità indiana con strumenti tradizionali e moderni. Esibizione di  ballo tradizionale e moderno di giovani indiani. Omaggio alla musica indiana della musicista CARMEN BARLOTTI : Harmonium  (strumento indiano) e voce (Canti kirtan)”

 

Ore  20,15/21,00   

Performance di “Bollywood dance” della ballerina professionista  VERONICA AISHANTI con alcune sue allieve di danza indiana della scuola “ESSERE DANZA” di Battipaglia.

 

Ore  21,00 

Buffet  di piatti della tradizione indiana preparati da famiglie indiane e di prodotti offerti dagli sponsor.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata