Vibonati, ‘I giorni del male’ di Rocco Papa trionfa al premio Letterario Nazionale ‘Torre Petrosa’ (FOTO)

| di
Vibonati, ‘I giorni del male’ di Rocco Papa trionfa al premio Letterario Nazionale ‘Torre Petrosa’ (FOTO)

La storia di Luca 17enne che vive nella Roma del 1960, che intraprende la difficile ricerca di un’oscura verità, un crimine commesso durante gli ultimi giorni dell’occupazione nazista della capitale, percorrendo un cammino che si dipana tra mistero, colpi di scena, amore, odio e ideologie, ha rapito i 55 giurati della settima edizione del premio Letterario Nazionale ‘Torre Petrosa’. Si è tenuta, infatti, domenica, 25 agosto, nel suggestivo scenario di Villammare di Vibonati, la serata conclusiva della kermesse letteraria organizzata dal Comune della cittadina cilentana, con la collaborazione del professore Ambrogio Ietto. Nel corso della serata, la giuria popolare composta da 55 cittadini di diversa estrazione e cultura, che per tutto giugno si sono dedicati alla lettura dei tre libri finalisti, a netta maggioranza (35 voti) ha decretato il vincitore del Premio che quest’anno è andato al thriller ‘I giorni del male’ del giornalista salernitano Rocco Papa.

«Romanzo con vari risvolti ( giallo, storico, psicologico ) tesi a indagare fatti e avvenimenti di una fase storica e sociale del nostro Paese che ha visto contrapporsi ‘rossi’ e ‘neri’ dopo il crollo del fascismo. Gli intrecci, le coincidenze, le agnizioni manipolate con maestria, coinvolgono e incalzano il lettore fino all’ultima pagina in attesa che il mistero si sciolga e la verità si manifesti. Snello e personale il tessuto linguistico, articolata la struttura narrativa negli intrecci che si sovrappongono e si integrano come l’ordito di un tessuto variegato e complesso». Questa la motivazione espressa dalla giuria tecnica che ha consentito a ‘I giorni del male’ l’accesso alla serata finale del Premio. Un’altro importante riconoscimento per questo romanzo che solo pochi giorni fa si è classificato al secondo posto del premio Letterario Internazionale ‘Iride’ di Cava de’ Tirreni, la cui premiazione avrà luogo il 28 settembre presso la mediateca Marte.

«Sono onorato di questo riconoscimento – dichiara Rocco Papa – perché vuol dire che è stato fatto un buon lavoro. Sono contento per i tantissimi attestati di stima che i lettori mi danno, perché I giorni del male tiene incollato il lettore fino all’ultima pagina e si vorrebbe che non finisse mai. Il Premio di Torre Petrosa poi ha certamente un valore diverso, visto che a decidere il vincitore non è una giuria di tecnici, che per natura deve tener conto di tanti parametri, ma dei semplici lettori, che giudicano solo in base al grado di coinvolgimento dell’opera e alle emozioni che la lettura gli ha dato».
 
Sinossi Il romanzo è ambientato a Roma nel 1960, dove in punto di morte una donna confessa a Luca, un ragazzo di diciassette anni suo vicino di casa, un orrendo delitto, commesso poco prima che la città fosse liberata dall’occupazione nazista nel giugno del 1944. Quella confessione e due foto, appartenute alla donna, cambieranno per sempre il corso della vita di Luca, che intraprende un difficile viaggio alla scoperta della verità. Verrà scaraventato in un mondo di intrighi e misteri, incrociando il suo cammino con quello di personaggi misteriosi e ambigui e spinto dalle visioni delle vittime di quel crimine. Dal passato iniziano a emergere storie di violenze familiari, di amori impossibili, di lealtà assoluta a un ideale, di amicizie, di follia omicida, e quell’orrendo segreto che non sarebbe mai dovuto venire a galla, e che qualcuno sta provando a nascondere con tutti i mezzi. Una storia nel corso della quale Luca scopre il significato profondo dell’amicizia e per la prima volta s’innamora. Una storia nel corso della quale Luca ritrova a poco a poco inquietanti consonanze con la propria vita e una storia che lo condurrà alla scoperta di una verità, ben diversa da ciò che si aspettava.
 
Biografia Rocco Papa è nato a Salerno il 18 agosto del 1970, dove vive e lavora come giornalista. Nel 2006 per la Ennepilibri di Imperia ha pubblicato il romanzo giallo ‘Il Sangue dei Primi’. Nel 2009 il racconto ‘il Caffè di Emma’, è stato inserito nell’antologia di racconti ‘Cose a parole’, edita dalla Giulio Perrone Editore. Nel 2013 per Cicorivolta edizioni ha pubblicato il romanzo ‘I giorni del Male’.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata