Morigerati, “Ospitalità diffusa nei borghi: esperienze a confronto” è il tema del convegno che si terrà nel borgo cilentano l’1 e 2 ottobre

| di
Morigerati, “Ospitalità diffusa nei borghi: esperienze a confronto” è il tema del convegno che si terrà nel borgo cilentano l’1 e 2 ottobre

Il borgo cilentano di Morigerati, protagonista da diversi anni per la presenza, all’interno del centro storico, di un grande paese albergo, ospiterà una due giorni di confronti e dibattiti sul tema dell’ospitalità.

Dal 2008, infatti, la cittadina attraversata, nelle sue viscere, dal fiume Bussento ha aperto le porte delle proprie case al turismo con una formula innovativa e vincente: le abitazioni del centro storico, e non solo, di Morigerati e della vicina Sicilì sono state messe a disposizione dei turisti rendendo così il piccolo borgo un grande paese albergo.

“Ospitalità diffusa nei borghi: esperienze a confronto” è il titolo del convegno che si terrà l’1 e 2 ottobre e vedrà la partecipazione attiva di imprenditori e amministratori di alcune cittadine italiane che, come Morigerati, hanno dato vita alla formula dell’ospitalità diffusa.

Si tratta dei comuni di Pietrapertosa e Castelmezzano, in provincia di Potenza, Mottola e Locorotondo in Puglia, la siciliana Modica e Giffoni Sei Casali in provincia di Salerno.

Si legge nell’invito che “sarà l’occasione per conoscere da vicino le buone pratiche che hanno consentito di rivitalizzare borghi e centri storici grazie alla valorizzazione di edifici inutilizzati messi a disposizione per l’ospitalità. Un modello di sviluppo vincente al quale varie località del Cilento guardano con interesse e che Morigerati sta già sperimentando”.

L’incontro è atteso per l’1 ottobre alle 17:00 e il 2 ottobre alle 9:30.

Interverranno: Giuseppe De Mita, assessore al turismo della regione Campania, Amilcare Troiano, presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Edmondo Cirielli, presidente della provincia di Salerno, Simone Valiante presidente consulta Anci Campania per i Piccoli Comuni, Andrea Cirillo, vicepresidente vicario Uncem, Antonio Canu, presidente delle Oasi WWF Italia ed Enrico Bottiglieri, presidente di Confesercenti provinciale di Salerno.

Modererà l’incontro Giancarlo Dall’ara, presidente dell’Associazione Nazionale Alberghi Diffusi.

 

©

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata