Roscigno Vecchia, crolla il tetto di casa Dorina: la video intervista al consigliere Stasio

| di
Roscigno Vecchia, crolla il tetto di casa Dorina: la video intervista al consigliere Stasio
E’ crollato nei giorni scorsi un pezzo di storia. A Roscigno Vecchia, borgo patrimonio dell’Unesco, il tetto di «Casa Dorina» non ha resistito alle forti piogge e alle condizioni di incuria e di abbandono in cui versa da anni. La «Pompei del Novecento» a poco a poco sta cadendo a pezzi.
Casa Dorina prende il nome dall’ultima abitante di Roscigno Vecchia che ha vissuto tutta la sua vita, fino agli ultimi giorni, nel piccolo borgo abbandonato dopo due frane, e dove neppure le ordinanze del Genio Civile, necessarie per la sua incolumità, riuscirono ad allontanarla dalla sua casa.
«Il Comune si è fatto più volte carico, con fondi propri di opere di messa in sicurezza degli immobili pericolanti – spiegava il primo cittadino Armando Mazzei al Giornale del Cilento – che però non possiede le capacità economiche e tecniche per la salvaguardia immediata degli edifici in degrado. L’unico potere in mano al sindaco per tutelare la pubblica incolumità – conclude – è l’ordinanza di abbattimento».

Il consigliere del comune di Roscigno, Domenico Stasio, parla della situazione del centro abitato dopo gli ultimi crolli. Ecco la video intervista a cura di Vito Gerardo Roberto.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata