Carne di cavallo nelle polpette Ikea, presidente Coldiretti Salerno:«Siamo pronti a stringere una collaborazione con la sede»

| di
Carne di cavallo nelle polpette Ikea, presidente Coldiretti Salerno:«Siamo pronti a stringere una collaborazione con la sede»

«Siamo pronti da subito a stringere una collaborazione con la sede Ikea di Baronissi per fornire carne di manzo e di bufala a Km 0 proveniente dai nostri allevamenti». Sono queste le parole del presidente provinciale di Coldiretti Salerno, Vittorio Sangiorgio, dopo lo scandalo della carne equina ritrovata nei tortellini di tutta Italia e ultimamente nelle polpette fornite dai centri Ikea ai clienti. La proposta del presidente è rivolta alla sede Ikea di Baronissi:«Segnaliamo ad Ikea la disponibilità a garantire quotidianamente l’approvvigionamento di carne per la preparazione delle polpette e degli altri piatti offerti ai visitatori del centro commerciale. In provincia di Salerno – spiega ancora Sangiorgio – operano centinaia di imprese agricole che sono pronte per la stipula di contratti di filiera. Siamo pronti a rifornire le cucine Ikea con carne proveniente solo da allevamenti locali dove i bovini sono certificati dai controlli dell’Asl con tutele e garanzie per i consumatori e trasparenza nella filiera. Inoltre si risparmierebbe sul costo del trasporto e anche in termini di inquinamento».

La Coldiretti Salerno auspica che, alla luce dello scandalo sulla carne di cavallo che ha investito l’Italia, anche ristoranti, alberghi e piccole aziende locali possano concretamente verificare l’opportunità di acquistare prodotti a Km 0 che offrano maggiori garanzie di qualità e sicurezza alimentare.

©

Leggi anche: Coldiretti, parla il presidente Sangiorgio:«Vassallo ha fatto conoscere il Cilento grazie alla Dieta Mediterranea»

Consigliati per te

©Riproduzione riservata