Vallo della Lucania: alla Provvidenza la Compagnia del Sorriso con “L’ultimo scugnizzo” di Raffaele Viviani

| di
Vallo della Lucania: alla Provvidenza la Compagnia del Sorriso con “L’ultimo scugnizzo” di Raffaele Viviani

Il 27 aprile a “La Provvidenza” di Vallo della Lucania, la compagnia La Bottega del Sorriso di Camerota interpreterà la commedia “L’ultimo scugnizzo”, uno dei più noti lavori di Raffaele Viviani, che contiene la famosa “Rumba degli Scugnizzi”.
Una storia agro – dolce quella contenuta nella trama della commedia in scena stasera, nella quale lo scugnizzo ‘Ntonio Esposito tenta di superare la sua condizione di vita precaria per offrire un’esistenza felice alla fidanzata da cui aspetta un figlio e al nascituro. Con un espediente riesce a sistemarsi come segretario di un avvocato, facendosi apprezzare per la sua arte di arrangiarsi e la conoscenza del codice appresa dalla strada. Il finale a sorpresa rimette, però, tutto in discussione.
Lo spettacolo è dominato da due temi che ricorrono spesso nel teatro di Viviani: la miseria e l’emarginazione, attraverso i tentativi che ‘Ntonio fa per cambiare vita, procurandosi un lavoro onesto per vivere dignitosamente con la famiglia, e le vicende avverse che deve affrontare.
Un nuovo appuntamento, dunque, sul palco del cineatro vallese, che rientra nell’ambito del programma previsto per il Premio Favale e che vede la compagnia di Camerota nata nel 2001 come laboratorio teatrale, andare in scena con un gruppo rinnovato e una scenografia sperimentale, dettata sia da motivi di economicità, visto che le compagnie amatoriali si reggono sulle proprie gambe, sia da ragioni di modularità al fine di ottimizzare gli spazi del teatro.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata