Maltempo, in arrivo gelo e forti piogge: allarme in Campania

| di
Maltempo, in arrivo gelo e forti piogge: allarme in Campania

Il maltempo è in arrivo su gran parte del Paese, con allerte per frane e inondazioni in diverse aree, mentre la Pianura Padana deve fare i conti anche con l’emergenza smog. La giornata di Santo Stefano vede deboli e isolate piogge su nord e le regioni tirreniche, e sulle Alpi un po’ di neve al di sopra di 900-1200 metri. Per mercoledì 27 dicembre i meteorologi prevedono una forte ondata di maltempo anche in Campania, con precipitazioni che saranno a tratti anche intense, mentre venti forti soffieranno su quasi tutti i nostri mari.

“Le temperature tra oggi e domani non subiranno grandi variazioni, con valori stazionari o in lieve diminuzione, per cui oscilleranno attorno a valori normali per il periodo”, spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo. Giovedì il tempo sarà ancora instabile su molte regioni e gradualmente i venti freddi che seguono la perturbazione faranno calare le temperature in tutto il Paese. Il calo termico sarà di breve durata perché negli ultimi giorni dell’anno si ripresenteranno venti più miti di origine oceanica.

In Campania allerta dalla mezzanotte La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un’allerta meteo di colore giallo, valevole a partire dalla mezzanotte per tutta la giornata del 27 dicembre. A causa di una perturbazione che darà luogo a rovesci o temporali viene segnalato “rischio idrogeologico riguarda ruscellamenti superficiali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori con inondazione delle zone circostanti; occasionali fenomeni franosi”. L’allerta riguarda Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Alto Volturno e Matese; Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Tusciano e Alto Sele.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata