Ascea, ‘Maggio dei Libri’ alla Fondazione Alario

| di
Ascea, ‘Maggio dei Libri’ alla Fondazione Alario

La Fondazione Alario per Elea-Velia onlus e la biblioteca Alario hanno aderito al ‘Maggio dei Libri’, iniziativa nazionale del Cepell, centro per il libro e la lettura del ministero dei Beni e delle Attività Culturali. L’evento, dentro e fuori dai luoghi comuni, propone al fruitore un’immersione nelle suggestioni letterarie di ieri e di oggi, di questo e di altri mondi, viaggiando nella profondità dell’essere 

Tutti gli appuntamenti del fitto programma, che ha trovato svolgimento nel corso dell’intero mese di maggio, hanno rilanciato la funzione educativa e sociale della lettura, aggregando intorno a tale finalità molte realtà territoriali attente a fare rete nel nome della cultura. Laboratori con le scuole, presentazione di testi sulla filosofia antica nell’ambito di Eleatica, mostre e reading: varie – e per vari target di fruitori – le occasioni di incontro aventi come denominatore comune la lettura.

In particolare, in collaborazione con l’istituto per i servizi alberghieri “Ancel Keys” di Castelnuovo Cilento e il quartetto musicale Ri.Me. & Co., lunedì 27 maggio presso il cortile storico della Fondazione Alario si è svolto il reading “Il gusto di leggere… Leggere di gusto – In cerca di sapori, in fuga dai dissapori: cibo e vino nella letteratura”: un menù di letture e una carta dei vini “musicata” sono stati serviti all’attento e qualificato pubblico, come aperitivo letterario del successivo assaggio enogastronomico.

Giovedì 30 maggio, invece, con la collaborazione del reparto di Pediatria dell’ospedale San Luca di Vallo della Lucania, lo staff della Fondazione condurrà un pomeriggio di lettura animata, “Favoletterapia”, per portare un sorriso ai piccoli pazienti con i personaggi delle più conosciute fiabe di tutti i tempi.

A chiusura di programmazione, venerdì 31 maggio, in continuità con i tradizionali appuntamenti del “Talk & Drink” curati da English Key e Key friends, l’abbinamento fra letteratura e sapori sarà reiterato nell’iniziativa “Read & Drink: i 5 sensi in 5 aperitivi letterari con autori angloamericani”. Le atmosfere dei testi di Shakespeare, Marlowe, Melville, Maugham, saranno ricreate – rigorosamente in lingua originale – in sinestesie di grande originalità, che hanno coinvolto e affascinato i partecipanti.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata