Cilento e Vallo di Diano in netto spopolamento, ecco i dai dati Istat sul censimento 2011

| di
Cilento e Vallo di Diano in netto spopolamento, ecco i dai dati Istat sul censimento 2011

Dati che preoccupano quelli del censimento Istat in merito alla popolazione residente nella provincia di Salerno, in particolare nel comprensorio di Cilento e Vallo di Diano.

Stando ai dati innanzitutto scopriamo che la popolazione della provincia cresce: 1.091.227 risultano essere gli abitanti censiti dall’Istat, 17.584 in più rispetto al censimento del 2001 (1,64%).

A preoccupare, però, è il netto calo di popolazione nella città di Salerno ma soprattutto una vera e propria migrazione degli abitanti verso la cosiddetta ‘cintura metropolitana’ luogo in cui si spera in prezzi più modici, conformi cioè alla crisi in atto.

Cilento e Vallo di Diano? Risultano in caduta libera, si registra, infatti, un loro abbandono ed anche in questo caso una migrazione verso località che riescono ad attenuare le difficoltà del vivere quotidiano: la ricerca di un lavoro e servizi migliori.

Dati negativi, certo, ma in essi emerge comunque uno spiraglio di luce rappresentato dalle aree costiere della fascia cilentana, esse, infatti, paiono contenere questa sorta di fuga ed in alcuni casi evidenziano una crescita.

Curiosità Quali sono i comuni più piccoli del Cilento? I dati Istat chiariscono l’enigma che molti si chiedono.

Il comune di Valle dell’Angelo con le sue 281 anime vince la medaglia del comune con il minor numero di abitanti lo segue a ruota Serramezzana con 350, medaglia di bronzo a Romagnano al Monte con 386.

La popolazione, quindi, di Cilento e Vallo di Diano scompare con una percentuale tra il 10% ed il 30%; 28 comuni hanno meno di mille abitanti cinque meno di 500 ed in tutti si nota un trend negativo al contrario di Capaccio, Castellabate e Agropoli unici poli attrattori.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata