Antonello Paladino di Sala Consilina realizzerà il bronzo per la tomba di Lucio Dalla

| di
Antonello Paladino di Sala Consilina realizzerà il bronzo per la tomba di Lucio Dalla

Sciolto il riserbo, sarà lo scultore Antonello Paladino, infatti, 34enne di Sala Consilina a realizzare l’opera bronzea per la tomba di Lucio Dalla. A dare la notizia al ‘Corriere di Bologna’ lo storico manager dell’artista, Tobia Righi. L’artista originario del Valdiano sarebbe stato scelto, infatti, dalla famiglia del cantautore, deceduto nel marzo del 2012, tra una nutrita rosa di nomi.

Paladino, negli ultimi tempi, avrebbe lavorato alla sua opera quasi tutti i giorni. L’opera bronzea è realizzata su disegno dell’artista Stefano Cantaroni, nella fonderia Venturi a Cadriano, fonderia che ha ospitato artisti di livello internazionale. Il giovane artista d’origine valdianese si è imposto per la sua capacità di affinare le tecniche più diverse. L’opera bronzea a quanto sembra potrebbe essere inaugurata agli inizi di ottobre, probabilamente il giorno 4 in occasione della festa di San Petronio.

Antonello Paladino, nato a Polla nel 1979, si è diplomato al liceo Artistico di Teggiano. Vincitore nel 2004 del ‘Premio nazionale delle arti’ presso il Museo nazionale degli strumenti musicali a Roma. Nel 2011, inoltre, accese l’interesse delle cronache per aver scolpito 120 kg di cioccolata al Cioccoshow di Bologna. 

© 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata