Maltempo a Capaccio, esonda il torrente Capodifiume: allagate decine di abitazioni

| di
Maltempo a Capaccio, esonda il torrente Capodifiume: allagate decine di abitazioni

Anche Capaccio stretto nella morsa del maltempo. La città dei templi è in pieno stato di emergenza. Abbondanti piogge stanno mettendo a dura prova campi coltivati e torrenti. Il pericolo maggiore secondo gli esperti si trova in località Licinella ed è il torrente Capodifiume. Il corso d’acqua nelle ultime ore è già tracimato, inondando diverse abitazioni che sono ubicate lungo le sponde. Il torrente sta trasportando nelle acqua marine di Capaccio detriti, fanghiglia e rifiuti di ogni genere. Per far defluire l’acqua, si è reso necessario aprire tutti i tombini lungo Viale Francesco Petrarca.

I soccorsi I danni ancora non sono quantificati, anche perchè il maltempo persiste. Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine per monitorare la situazione. Inoltre i militari hanno sconsigliato la permanenza ai cittadini nelle abitazioni al confine con il fiume. Sono accorsi sul posto anche il vicesindaco, Nicola Ragni, e i consiglieri comunali Roberto Ciuccio e Maurizio Paolillo. Nel fine settimana, rafforzati turni e controlli degli agenti di polizia locale, agli ordini del comandante Antonio Rinaldi; pronti all’azione anche le guardie ecozoofile, coordinate dall’assessore Eustachio Voza e dal responsabile provinciale Michele Maglio, così come gli operai del servizio manutenzione comunale, diretti dal caposquadra Giuseppe Impemba.

La protezione civile avverte Intanto tutta la città è in costante allerta. La preoccupazione è alta e i cittadini si stanno muovendo anche autonomamente per prendere le dovute precauzioni. Posizionati i sacchi di sabbia davanti a portoni e locali commerciali. Se la pioggia dovesse continuare in maniera così insistente – fanno sapere gli esperti – il pericolo di allagamento è alto. I black-out segnalati all’azienda Enel sono diversi e la protezione civile – che ha diramato un comunicato stampa – sconsiglia la circolazione a bordo di automobili e di uscire di casa senza effettiva necessità.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata