Torchiara, Farro querela il giornalista Parisi. Il giudice emette la sentenza

| di
Torchiara, Farro querela il giornalista Parisi. Il giudice emette la sentenza

Durante la mattinata del 28 febbraio, presso il Tribunale di Vallo della Lucania, si è tenuta l’udienza preliminare per il procedimento intentato dal vicesindaco di Torchiara, Massimo Farro, contro il caporedattore di “Trasparenza & Legalità” Carmine Parisi.

LA STORIA
Nel mese di maggio del 2011, il vicesindaco aveva esposto denuncia ai danni di Parisi accusando il caporedattore di diffamazione a mezzo stampa. La scintilla è stata provocata da un articolo pubblicato sulla testata agropolese nel quale era stato riportato il contenuto di una delibera di giunta che affidava a Massimo Farro un incarico legale da 6 mila euro proprio nel comune di Agropoli. Proprio all’interno del comune cilentano, il fratello di Massimo Farro, Ferdinando, è il capogruppo del PD in consiglio comunale. In quella circostanza anche il sindaco di Agropoli, Franco Alfieri, annunciava querele contro il giornale secondo la redazione “col chiaro intento di metterci a tacere e distruggere una volta per tutte quel che resta dell’opposizione agropolese”.

LA SENTENZA
Nella mattinata di ieri, 28 febbraio, finalmente la verità! Il giudice, Nicola Marrone, per l’udienza preliminare ha emesso sentenza di non luogo a procedere e ha concluso commentando:”Il fatto non costituisce reato”.

“È una sentenza importante – commenta Parisi – l’azione di Farro era chiaramente pretestuosa. Alla luce della sua allucinante richiesta risarcitoria (di ben 30mila euro) ora potremmo essere noi a chiedere un indennizzo per quanto abbiamo subito. Tuttavia non siamo come loro… e non tenteremo mai di usare le aule di giustizia per zittire nessuno”.

“È fallito l’ennesimo tentativo degli amici di Alfieri di chiudere la bocca alle persone libere che hanno il coraggio di dire la verità – è stato invece il commento dell’ex sindaco e consigliere comunale di Agropoli, Antonio Domini – Alfieri ed i suoi devono capire che la democrazia e la libertà delle idee prevarranno sempre sulla prepotenza e sull’arroganza di un potere che sa solo mostrare i muscoli ma che è privo di un’idea di crescita per la nostra comunità”. “Sono davvero molto contenta per Carmine – ha dichiarato il consigliere comunale di Torchiara, Sabina Izzo – La sentenza ristabilisce che l’articolo pubblicato da Trasparenza & Legalità non costituisce reato”.

Entusiastica è stata pure la reazione di Vincenzo Pedace, segretario provinciale dei Giovani democratici di Salerno: “Eravamo convinti che sarebbe stato proprio questo l’epilogo naturale della vicenda” ha detto il massimo esponente dei Gd salernitani che fin dall’inizio si era mostrato attento alla vicenda. L’augurio è che da oggi i “potenti” di Agropoli e Torchiara la smettano di brandire la minaccia delle querele di fronte alle contestazioni politiche della minoranza e assumano un comportamento più rispettoso della “democrazia” “.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata