Mingardina, slitta l’apertura della strada. Pierro:«Il maltempo non è di aiuto»

| di
Mingardina, slitta l’apertura della strada. Pierro:«Il maltempo non è di aiuto»

Doveva essere riaperta al traffico oggi, 29 ottobre, la strada Mingardina che attraversa i comuni di Centola e Camerota. L’arteria 562 è chiusa definitivamente alla circolazione dal 19 settembre, poco dopo sono stati stanziati fondi dalla Provincia divisi in due step. Il primo step di lavoro è quasi terminato, mancano le ultime modifiche a causa del maltempo. Il secondo inizierà non appena la strada sarà riaperta e verranno assegnati i lavori dopo una gara d’appalto.

Ai microfoni del giornale del Cilento è intervenuto l’assessore ai Lavori Pubblici della Provincia di Salerno Attilio Pierro. L’amministratore della giunta Iannone ha spiegato i motivi per i quali è slittata la data di apertura della Mingardina:«Avevamo promesso che la strada sarebbe stata riaperta oggi 29 ottobre, ma le avverse condizioni meteo non hanno permesso alla ditta di terminare gli ultimi passaggi. Ho parlato con rocciatori e tecnici e mi hanno promesso che stesso questa mattina cominciano a praticare i fori nell’asfalto per installare le travi di protezione. Si tratta di putrelle alte quattro metri che andranno a conficcarsi nel terreno per mezzo metro. Da un palo all’altro gli operai agganceranno la rete metallica di protezione per fermare, in caso di caduta accidentale, i massi. Dopo il sopralluogo i tecnici mi hanno confidato che non basterà una sola barriera a valle, ma c’è bisogno di una seconda installazione anche a monte per fermare i crolli più alti in modo che i massi non prendano molta velocità».

L’assessore vuole velocizzare i lavori in modo da riaprire la strada quanto prima:«Gli operai dormiranno stesso in zona in modo da terminare i lavori quanto prima – continua Pierro – Martedì sera faremo il punto della situazione per vedere se si riesce ad aprire la strada per il giorno dei morti. L’arteria verrà comunque riaperta a senso unico alternato da semaforo».

©

Articoli correlati:

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata