• Home
  • Cronaca
  • Auletta-Petina: workshop sulla Legalità organizzato dai Forum dei Giovani dei due Comuni e dal Distretto 61 (Sala Consilina)

Auletta-Petina: workshop sulla Legalità organizzato dai Forum dei Giovani dei due Comuni e dal Distretto 61 (Sala Consilina)

di Federico Martino

I Forum dei Giovani dei comuni di Auletta e Petina (presieduti rispettivamente da Gerardo De Maffutis e Antonio Luisi) hanno deciso di organizzare una serie di iniziative al fine di favorire tra i giovani ed i giovanissimi la cultura della legalità in un momento in cui, purtroppo, questa parola sembra avere perduto il suo valore. Appare evidente, infatti, come  quello della legalità sia un problema con il quale anche l’Italia sta facendo i conti tanto che sono già state previste e realizzate una serie di iniziative a livello nazionale che hanno portato alla nascita di un Osservatorio sulla legalità e sui diritti e all’istituzione del Registro Nazionale dei Giovani per la legalità.
Si prevedono una serie di iniziative la prima delle quali è un workshop dal titolo “Lezioni di legalità”. Destinatari dell’invito sono gli alunni degli Istituti comprensivi e i giovani dei due paesi.
Il programma prevede l’intervento di professionalità impegnate in campi diversi ma che tendono allo stesso obiettivo (giornalisti, docenti universitari, rappresentanti delle forze dell’Ordine). Le prime iniziative sono previste per i giorni venerdì 2 e sabato 3 dicembre prossimi (inizio ore 10,30) rispettivamente ad Auletta (presso la Casa delle Parole) e Petina (nel Plesso Scolastico). 
Ad Auletta interverranno, tra gli altri, Rocco Colombo (dirigente scolastico) Marcello Ravveduto (associazione Libero Grassi), Tommaso Pellegrino (già componente commissione Antimafia Camera dei deputati) e Maria Grazia Laganà Fortugno (commissione Antimafia Camera dei Deputati). A Petina, invece, interverranno Felice Monaco (dirigente scolastico), Gianluca Melillo (portavoce Forum Nazionale dei Giovani), Tommaso Pellegrino, Eduardo Scotti (giornalista di Repubblica). Coordinerà i lavori il direttore scientifico del Workshop, Giuseppe D’Amico.

©Riproduzione riservata



© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019