Laurito, “Cilento oltre il rifiuto” per informare, aderire, responsabilizzare

| di
Laurito, “Cilento oltre il rifiuto” per informare, aderire, responsabilizzare

Il comitato contro la discarica a Laurito, “Cilento oltre il rifiuto”, ha organizzato per i prossimi giorni una serie di eventi ed incontri per informare e responsabilizzare sul tema dell’ambiente.

Il 31 ottobre a Laurito è previsto un consiglio intercomunale straordinario per discutere ancora una volta la possibilità di un’eventuale discarica nei territori del comune cilentano.

Saranno presenti i sindaci ed i consiglieri del territorio. “E’ un momento giusto per pianificare insieme il futuro, per andare oltre il rifiuto. La terra non è stata lasciata in eredità dai nostri genitori, ma in prestito dai nostri figli”, dichiarano i membri del comitato contro la discarica.

Il 2 novembre, invece, sarà proiettato il documentario di Nicola Angrisano, “Una montagna di rifiuti”.

Dal 2003 al 2009, un gruppo di videomakers ha documentato la cosidetta “emergenza rifiuti Campana” per svelarne gli ingranaggi, individuarne responsabilità e attori in quindici anni di “gestione straordinaria”.

Uno spettacolo costato miliardi di euro e decine di processi in corso. Ma dove finiscono i rifiuti campani? Quali sono le ferite di una terra bruciata e i danni alla salute di milioni di persone? Il più grande disastro ecologico dell’Europa occidentale raccontato dalle voci delle comunità in lotta.

L’assalto ai fondi pubblici, le zone d’ombra della democrazia, il boicottaggio della “differenziata”, le collusioni con le ecomafie e le proposte di chi si interroga seriamente sulle alternative”.

La proiezione è prevista per il 2 novembre alle 18:30 presso l’aula consiliare in piazza Marconi a Laurito.

 

Leggi anche:

“Cilento oltre il rifiuto” è il gruppo Facebook contro la discarica di Laurito

Laurito: una delle quattro discariche provinciali sul suo territorio

Assemblea pubblica nell’aula consiliare di Laurito contro la discarica

Discarica di Laurito. “Siamo preoccupati per i giovani”

Consigliati per te

©Riproduzione riservata