L’incontro con Patrizia Rinaldi, spettacoli e convegni: al via la settimana letteraria a Roccagloriosa

| di
L’incontro con Patrizia Rinaldi, spettacoli e convegni: al via la settimana letteraria a Roccagloriosa

Nella settimana che va dal 4 all’11 luglio 2015, a Roccagloriosa, le roventi giornate portate da Flegetonte saranno allietate dal fresco e vivificante vento della letteratura. Ad aprire i battenti della settimana letteraria, il 4 luglio 2015 alle ore 19.00 nel giardino del monastero di San Mercurio in Roccagloriosa, sarà l’incontro con la poliedrica scrittrice napoletana Patrizia Rinaldi, intervistata dalla giornalista Marianna Vallone. La serata si concluderà con il monologo teatrale ‘Il Venditore’ tratta da ‘Umano troppo umano’ di F. De Vita, interpretato dall’attrice Biancarosa Di Ruocco.

Il programma Il 6 luglio, nel chiostro del monastero di San Mercurio, alle ore 19.00, si terrà, invece, un convegno dedicato all’incontro tra il mondo contadino e letteratura, dal titolo ‘Le parole del grano’. A celebrare questa liaison, sarà l’antropologo Vincenzo Lovisi. A seguire, l’intervento di Paolo Gaspare Nardo su ‘L’immagine del grano: tra arte e letteratura’. Il 9 luglio piazza del Popolo, in Roccagloriosa, alle ore 20.30 ospiterà la serata dedicata al Progetto ‘Nati per Leggere’ e la proiezione del film ‘Storia di una ladra di libri’. La settimana letteraria si concluderà in piazza San Nicola, sempre a Roccagloriosa, con la cerimonia di premiazione dei vincitori e finalisti della terza edizione del Premio Letterario Roccagloriosa, concorso letterario che vede la partecipazione di centinaia di autori dall’Italia e dall’estero. 

L’iniziativa vede anche il coinvolgimento delle attività ristorative e ricettive di Roccagloriosa, con il concorso ‘Mangia, Bevi, Scrivi…a Roccagloriosa’. Nelle attività aderenti sono state predisposte schede di partecipazione, dove chi vorrà potrà scrivere la propria frase dedicata a Roccagloriosa, che verrà, poi, inserita nelle apposite scatole di raccolta. La frase più bella sarà premiata nella serata dell’11 luglio, con un buono da spendere nelle attività aderenti. Il carattere itinerante degli appuntamenti letterari permetterà a quanti interverranno all’evento, anche di apprezzare la bellezza di Roccagloriosa, borgo dagli antichi splendori, arroccato a metà strada tra la superba imponenza del monte Bulgheria e il mare del Golfo di Policastro.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata