Il mare come contenitore di emozioni e sentimenti, a Marina di Camerota il via al premio Inula

| di
Il mare come contenitore di emozioni e sentimenti, a Marina di Camerota il via al premio Inula

L’associazione Tuttinsieme nell’ambito della Festa del Mare, manifestazione che valorizza le tradizioni locali e la cultura marinaresca in particolare, ha indetto il Premio artistico letterario InulaIl concorso nasce dall’idea di condividere sensazioni ed emozioni che il mare suscita nella mente e nell’animo umano; l’obbiettivo è quello di valorizzare il mare, come grande contenitore d’esperienze e sentimenti.

Un mare d’emozioni è il tema della prima edizione. I partecipanti presenteranno un’opera inedita al concorso, che è stato suddiviso nelle seguenti categorie: Opera prima, Poesia, Narrativa e Arti FigurativeNumerose opere sono pervenute per questa prima edizione, pertanto l’associazione è fiduciosa nel futuro: si tratta di un «cantiere aperto» che ha visto al lavoro adulti e alunni di ogni ordine e grado. Anche per le scuole il premio è articolato in sezioni e categorie. Grandi e piccoli, ciascuno per la propria categoria, hanno potuto esprimere le emozioni legate al mare con creatività, colore, fantasia ed originalità.

Domenica 30 agosto alle ore 17:00, presso la Chiesa Sant’Alfonso, di Marina di Camerota, si riunirà la commissione giudicatrice per esprimersi in merito alle opere delle arti figurativeSarà allestita una mostra lungo la navata San Domenico, dov’è raffigurato il miracolo del Santo Patrono del 27 Dicembre 1937, quale migliore conclusione del percorso visivo ed emozionale. Dopo la Santa Messa, dalle ore 20:00, la mostra sarà aperta a quanti vorranno visitarla.

Mercoledì 9 settembre, alle ore 17:00, presso la terrazza dell’Hotel La Scogliera si riunirà la giuria tutta per la proclamazione dei vincitori. Alle ore 19:00 presso l’area spettacolo (zona porto), si darà inizio alla serata con la presentazione dei giurati e dei vincitori del 1° premio di ogni categoria, sezione adulti. Le opere della sezione poesia e narrativa saranno raccolte in un volume antologico in distribuzione e/o reperibile nell’area mostra durante la manifestazione. In giuria Don Gianni Citro, sacerdote, docente, esperto d’arte e cultore umanista è presidente della giuria, Alfredo Agresti, docente, scrittore, poeta, Giuseppe Galzerano, docente, scrittore, editore, Nicola Rossi, docente, giornalista, Maurizio Tortora, medico, poeta, scrittore, Paola De Roberto, esperta in management culturale, Giuseppe Ianni, docente, giornalista, Rita Lepore, docente, artista, Marisa Russo, critico d’arte, Gerardo Luise, docente, poeta, scrittore.

La serata continuerà con la festa delle tradizioni locali dei pescatori, l’apertura degli stand enogastronomici, dei mercatini dell’artigianato locale, e si concluderà con uno spettacolo musicale dal vivo. 

31/7     Scadenza del Bando;
17/8     Visione da parte della giuria delle opere letterarie;

30/8     Visione e Valutazione delle opere artistiche pervenute;

9/9       Proclamazione dei vincitori;

http://www.premioinula.it/  

Consigliati per te

©Riproduzione riservata