Frana il Cilento, la Capozzolo in Parlamento: «Il Governo invii anche l’esercito se necessario»

| di
Frana il Cilento, la Capozzolo in Parlamento: «Il Governo invii anche l’esercito se necessario»

Ieri, giovedì 30 gennaio la deputata di Agropoli, Sabrina Capozzolo (Pd), ha presentato un intervento parlamentare presso la Camera in merito all’emergenza viabilità che sta vivendo il Cilento negli ultimi giorni.

«Desidero portare a conoscenza di quest’Aula la grave situazione che in queste ore sta mettendo in serio pericolo il territorio della provincia di Salerno e l’incolumità dei suoi cittadini. Il maltempo e le piogge torrenziali degli ultimi giorni hanno provocato frane e smottamenti che stanno creando un grave disagio alla viabilità e ai collegamenti, ma soprattutto è imminente il rischio di qualche grave disastro naturale, causato dalla mancanza di manutenzione delle strade che in questa zona del nostro Paese si protrae ormai da anni. Intere zone sono isolate, ma la cosa attualmente più grave è l’impossibilità di raggiungere l’unico presidio ospedaliero della zona, sito a Vallo della Lucania, dopo la chiusura della struttura di Agropoli.» 
  I danni non riguardano solo le strade: «Qualche giorno fa – continua Capozzolo – l’esondazione del fiume Sele ha causato non pochi danni alle colture ed alle abitazioni. Una tragedia già annunciata, vista la cattiva manutenzione del fiume Sele». 
 Il grido d’aiuto della Capozzolo: «È necessario che il Governo invii, laddove è necessario, anche l’Esercito a monitorare la situazione e a rendersi conto delle ore di drammaticità che la popolazione della provincia di Salerno sta vivendo in questo momento. Soprattutto che prenda atto del fatto che si parla molto, forse anche troppo, di interventi per prevenire il dissesto idrogeologico dei nostri territori, ma che poi poco o niente viene fatto. È necessario quindi  – conclude il deputato di Agropoli – che questi interventi di cui tanto si parla arrivino prima che il peggio si realizzi, perché solo agendo in maniera preventiva si possono evitare tali sciagure».

IL VIDEO


Consigliati per te

©Riproduzione riservata