Camerota, puzza di gas invade il paese. L’azienda Gas Natural spiega il perchè ai cittadini

| di
Camerota, puzza di gas invade il paese. L’azienda Gas Natural spiega il perchè ai cittadini

In queste ultimi giorni di maggio un persistente odore di gas ha invaso il comune di Camerota. I cittadini allarmati hanno chiesto spiegazioni alla nostra redazione. Il Giornale del Cilento ha contattato telefonicamente tecnici, vigili del fuoco e la ditta ‘Natural Gas’. Quest’ultima ha risposto tramite comunicato stampa, dove possiamo leggere le motivazioni valide e le cause del disagio che sta preoccupando l’intero comune:

Acquaviva delle Fonti, 31 Maggio 2012 – Nella prima metà del mese di gennaio 2012 si è conclusa la parte più consistente dei lavori che hanno permesso il progressivo passaggio al metano delle utenze precedentemente alimentate a GPL. In questo contesto si sono susseguite le operazioni tecniche di prassi necessarie alla trasformazione della rete rispetto alla diversa tipologia di combustibile.

Nell’ambito di tali operazioni rientra anche l’attività di odorizzazione del gas naturale che, come obbligatoriamente previsto dall’autorità per l’energia elettrica ed il gas e dalle normative vigenti, è stata eseguita nel rispetto dei parametri stabiliti, al fine di garantire la sicurezza dell’utilizzo del gas naturale, di per sé inodore, in modo tale da essere percepito dall’olfatto umano.

Durante lo start up è buona prassi immettere in rete quantitativi di odorizzante di poco superiori a quelli minimi previsti, accelerando in tal modo i tempi necessari affinché l’odorizzazione vada a regime anche nei punti periferici della rete. Tali maggiori quantitativi di odorizzante hanno reso percepibile all’olfatto l’odore che normalmente si associa al gas anche nei casi in cui i livelli riscontrati di concentrazione di gas (in modo particolare in prossimità di giunzioni filettate) non necessitano, secondo le norme di buona tecnica, di interventi immediati di ripristino.

In ogni caso tutte le segnalazioni ad oggi pervenute al centralino di Pronto Intervento sono già state prese in considerazione dal personale tecnico di ‘Gas Natural Distribuzione Italia’ che ha tempestivamente provveduto ad eseguire i controlli e gli interventi necessari.
L’azienda, in ogni caso, ad ulteriore tutela dei cittadini del territorio servito, ha già disposto, in via preventiva, un controllo completo e capillare su tutti i 32 km della rete di distribuzione cittadina nonché sulle derivazioni di utenza con l’ausilio di specifica strumentazione. Tale operazione, già avviata e attualmente in corso,verrà portata a termine entro la metà della prossima settimana.

Nel frattempo, per ogni ulteriore segnalazione, l’azienda invita i cittadini di Camerota a prendere contatto con il servizio dedicato al Pronto Intervento che è attivo 24 ore su 24 ed accessibile tramite numero verde 800 829 344.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata