A piedi e in bici, firmato accordo per la passeggiata che unirà Scario a Policastro

| di
A piedi e in bici, firmato accordo per la passeggiata che unirà Scario a Policastro

Un nuovo protocollo d’intesa tra i Comuni di San Giovanni a Piro e Santa Marina è stato sottoscritto questa mattina nel convento di San Francesco a Policastro Bussentino, per la realizzazione di una infrastruttura che collegherà la costa di Policastro Bussentino a quella di Scario. Una passeggiata di 5 km composta da una pista pedonale e una ciclabile che permetterà ai fruitori del Golfo non solo di ammirare le sue bellezze ma anche di praticare sport e attività fisica in piena sicurezza. Un’opera strategica, come sottolineato da entrambi i primi cittadini, per un completo sviluppo dell’intero territorio, in perfetta sinergia.

«È stata una giornata importante – ha dichiarato il Sindaco del Comune di Santa Marina Giovanni Fortunato – per la progettazione e la realizzazione di una infrastruttura importante e strategica, condivisa da entrambi e che contiamo di realizzare entro i prossimi quattro anni. Si tratta di un’opera che rappresenterà un nuovo attrattore economico per un territorio bellissimo che però vive come molti il problema dello spopolamento e della disoccupazione. Sarà una passeggiata grazie alla quale si potrà fare sport ammirando le bellezze del Golfo».

Un’opera voluta fortemente anche dal Sindaco di San Giovanni a Piro Ferdinando Palazzo. «Il nostro territorio, il Cilento, deve essere considerata un’area unica, senza alcuna separazione tra i Comuni di San Giovanni a Piro e di Santa Marina – ha dichiarato il Sindaco Palazzo – Dopo la sottoscrizione del protocollo per la realizzazione del depuratore, abbiamo deciso di realizzare un percorso pedonale e ciclabile che va da Policastro Bessentino a Scario. Una passeggiata che sarà costituita anche da un ponte che simboleggia tra le altre cose l’unione di un territorio e che abbatte le logiche campanilistiche della supremazia di un Comune sull’altro».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata