Quando la difesa ambientale viene concepita come opportunità di sviluppo

| di
Quando la difesa ambientale viene concepita come opportunità di sviluppo

Il Centro Europe Direct Salerno e Aree Interne della Campania del Parco Scientifico e Tecnologico di Salerno e AIC – ScpA ha organizzato un workshop per imprenditori ed amministratori pubblici sul tema: " Ambiente: vincolo o opportunità di sviluppo? Il futuro del Mezzogiorno". L’iniziativa è parte integrante dell’edizione 2009 del Premio Sele D’Oro e avrà luogo alle ore 18.00 di domani ad Oliveto Citra.

 

Ecco il programma dei lavori, moderati da Carmine Pignata, direttore de Il Sele d’Oro:

Le procedure europee di tutela ambientale e le opportunità di sviluppo economico- Michele Ragosta – Presidente Commissione Ambiente – Regione Campania;

I programmi di finanziamento ad accesso diretto nel campo ambientale e della lotta al cambiamento climatico-Filippo Ammirati – Enterprise Europe Network – BRIDGEconomies – ENEA;

Testimonianza: Life plus, progetto innovativo per gli aspetti ambientali e per le sue applicazioni produttive-Elena De Marco – CRIOL (Centro Ricerche per l’Industria Olearia) – Industria Olearia Biagio Mataluni.

 

A tirare le somme dell’ iniziativa sarà Giovanni Romano, assessore provinciale all’ambiente. Il workshop ha come intento quello d’informare i partecipanti sulle opportunità ambientali promosse dall’ Unione europea, ma pure di favorire una riflessione istituzionale, imprenditoriale e scientifica sui benefici di un sano rapporto con la natura e le sue risorse. Con questo progetto, il Parco Scientifico e Tecnologico conferma le sue mire di innovazione. Le proposte informative diventano didattica, la divulgazione del sapere e il trasferimento tecnologico definiscono le necessità. Ai partecipanti sarà distribuita una pen drive prodotta dall’Unione Europea, nell’ambito dell’anno europeo della creatività e dell’innovazione, per diffondere i contenuti e gli orientamenti delle politiche europee sull’istruzione, la ricerca e l’innovazione, la creatività e lo spirito imprenditoriale.

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata